gli appuntamenti |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Alba, presentata la stagione 2018/2019 del Teatro Sociale

17 settembre 2018 | 13:54
Share0
Alba, presentata la stagione 2018/2019 del Teatro Sociale

La programmazione prevede spettacoli mattutini alle 10, riservati ad un pubblico scolastico, e spettacoli serali alle 21 aperti a genitori e amici, ma anche a tutti gli amanti del teatro

Alba. Due saranno gli appuntamenti speciali della Stagione 2018-2019: lunedì 18 febbraio con La Famiglia Addams – Il Musical. Uno spettacolo musicale la cui regia è stata curata da Claudio Insegno e che vede la messa in scena della più strampalata famiglia della storia in un musical divertente  e pieno di sorprese. Per la prima volta sul nostro palcoscenico, il 10 aprile, ci sarà Angelo Pintus con il suo nuovo spettacolo Destinati all’estinzione che ci racconta di un’umanità che, alle prese con i social, i luoghi comuni, e le cattive abitudini è… destinata all’estinzione.

Il cartellone di Prosa  si inaugura Giovedì 22 novembre con un classico thriller della letteratura mondiale “Dieci piccoli indiani…. e non rimase nessuno” il giallo per eccellenza di Agatha Christie,  perfetto e dal finale assolutamente inaspettato. Un gradito ritorno sarà quello di Alessandro Preziosi, uno tra i migliori attori italiani, che oltre ad essere protagonista de “Vincent Van Gogh – l’odore assordante del bianco” ne ha anche curato la supervisione alla regia. Lo spettacolo ci racconta la storia del grande pittore olandese e del suo desiderio di fuggire dal manicomio nel quale era stato rinchiuso.

Il 2019 si apre, teatralmente, con la commedia “Le cognate”, spettacolo leggero, comico che ci farà apprezzare la brava Anna Valle alle prese, insieme alle altre due cognate, con i dubbi sui tradimenti dei relativi mariti.  Decisamente più impegnativo e con tematiche scomode lo spettacolo con Luca Barbareschi e Lunetta Savino “Il penitente” in scena Domenica 20 gennaio dove si affrontano i problemi di etica morale, ruolo della stampa, l’inutilità della psichiatria in un dramma costruito in otto scene.

Un altro gradito ritorno è quello di Ambra Angiolini domenica 10 febbraio che porta in scena l’ormai classico e conosciutissimo “La guerra dei Roses” per la regia di Filippo Dini. Una famiglia modello che si trasforma in modo feroce quando giunge alla separazione. Martedì 26 e mercoledì 27 febbraio è la volta de “Le prenom – Cena tra amici” una commedia nata per il teatro ma che ha visto ben due allestimenti per il grande schermo. Tutto verte proprio su “Le prenom” (il nome) che è stato scelto per il nascituro  e che lascia sconcertati tutti gli amici riuniti a cena: quarantenni a confronto tra colpi di scena, battute comiche, amicizia, rancori e legami profondi.

Lella Costa, con la regia perfetta di Gabriele Vacis, sarà la protagonista Sabato 9 marzo de “Traviata, l’intelligenza del cuore“ affiancata da due cantanti lirici e tre musicisti, e intesserà un dialogo impossibile tra Violetta e Alfredo passando per grandi figure femminili a tutti note.

Chiude la stagione di prosa un classico di Oscar Wilde “L’importanza di chiamarsi Ernesto” sabato 30 e domenica 31 marzo. Un allestimento osannato dalla critica e dal pubblico per la bravura degli attori e la colorata, vivace e divertente lettura registica curata da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.

Si conferma anche quest’anno la rassegna Teatro del Territorio organizzata in collaborazione con l’Associazione Il Nostro Teatro di Sinio e a cura di Oscar Barile. Apre la rassegna proprio la compagnia del Nostro Teatro di Sinio, il 16 febbraio con  Seuti mat?! Uno spettacolo ambientato in una clinica psichiatrica che porterà lo spettatore a porsi la domanda “… ma chi sono i veri matti?”

Sabato 23 febbraio  è la volta di Trabucet për n’òm sol di Robert Thomas che racconta la scomparsa prima e ricomparsa poi della moglie del protagonista con un susseguirsi di vicende che terranno il pubblico col fiato sospeso. Chiude la rassegna sabato 2 marzo lo spettacolo Parcheggio a pagamento della compagnia Ël fornel. Una divertentissima commedia ambientata in una casa di riposo che  tratta, in modo molto divertente, la questione dell’abbandono.

Immancabile la rassegna Famiglie a Teatro organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e con il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, molto amata dalle famiglie che quest’anno passa da 4 a 5 appuntamenti (lasciando inalterato il costo dell’abbonamento) sempre proposta nella sala storica M. Torta Morolin per 5 domeniche, a cavallo tra vecchio e nuovo anno, alle ore 16,30.

Primo appuntamento domenica 25 novembre con Pollicino, un classico della letteratura per ragazzi,  una fiaba per vincere la paura, un sentiero di molliche di pane per entrare nel bosco, sapere chi siamo, essere forti anche quando siamo piccoli. Si prosegue il 2 dicembre con La regina delle nevi dove Kay, rapito dalla Regina delle Nevi, viene salvato dalla sorella Gerda. Chiude il 2018 Michele Cafaggi il 16 dicembre con lo spettacolo “Concerto in si be-bolle”: un concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di tutte le forme e dimensioni. Il 13 gennaio 2019 vedrà in scena la compagnia Sosta Palmizi con lo spettacolo “Con il naso all’insù che, tra danza e gag ci racconta la storia del luogo dove vivono dei medici che hanno il compito di decidere “a quale famiglia affidare i futuri nascituri”. Conclude la rassegna Famiglie a Teatro, domenica 27 gennaio, lo spettacolo “La favola di Eclod” dell’Associazione Culturale Magog: una strega un po’ anomala che non riesce proprio ad essere cattiva.

Tra febbraio e marzo il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani  e con il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, propone la rassegna intitolata Teatro Scuola rivolta al pubblico scolastico: dagli alunni della scuola dell’infanzia agli studenti delle scuole secondarie. Una bella occasione per scoprire la magia del palcoscenico fin dalla più tenera età. Primo appuntamento della stagione mercoledì 13 febbraio con Terrarium per gli studenti delle scuole primarie. Si prosegue poi venerdì 8 marzo con uno spettacolo presentato dal Teatro del Poi dal titolo Variazioni Enigmatiche per gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori. Il 19 marzo sarà la volta di DISconnesso – Fuga on-line rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado. Per i più piccini, della Scuola dell’Infanzia giovedì 21 e venerdì 22 marzo sarà proposto lo spettacolo C’era due volte un cuore. Chiuderà la rassegna di Teatro Scuola il Musical in lingua inglese rivolto alle Scuole Secondarie di Primo grado dal titolo Romeo & Juliet.

Come di consueto la stagione teatrale del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba si conclude con il Teatro dei ragazzi il festival di teatro studentesco promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Alba, Teatro Sociale “G. Busca”, nuovamente in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. Giunto alla sua XXII edizione il Teatro dei Ragazzi avrà luogo dal 9 al 26 maggio 2019. Le scuole di tutti gli ordini e gradi avranno la possibilità di presentare in un “vero teatro” gli spettacoli che hanno preparato durante tutto l’anno scolastico. E’ un’occasione importante per i giovani attori in erba perché avranno l’opportunità di conoscere il teatro non solo come spettatori ma anche come protagonisti e proveranno l’emozione di calcare un “vero palcoscenico” dove ogni anno  si esibiscono i migliori attori del panorama nazionale e non solo.

La programmazione prevede spettacoli mattutini alle ore 10, riservati ad un pubblico scolastico, e spettacoli serali alle ore 21 aperti a genitori e amici, ma anche a tutti gli amanti del teatro. Verrà riproposto anche quest’anno il memorial “Il Teatro dei Ragazzi”  dedicato a Dino Lavagna giunto alla nona edizione e rivolto a tutte le scuole che parteciperanno al Festival.

Non manca la Musica a Teatro grazie al Concerto di Natale di giovedì 20 dicembre a cura del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba. Mercoledì 5 giugno sarà invece la volta del loro Concerto di fine anno. L’ingresso per entrambi gli appuntamenti è libero.

Per la terza volta, a stagione teatrale ormai conclusa, sarà riproposta la rassegna Estate a teatro nella suggestiva cornice dell’Arena Esterna “G. Sacerdote” e sarà l’occasione per gli albesi, e non solo, di trascorrere piacevoli serate in compagnia di spettacoli teatrali. Estate a Teatro sarà nuovamente affiancato alla consolidata rassegna “Estate al cinema”.

Si alzi il sipario, si spengano le luci e cominciamo a sognare!