Parco Alpi Marittime, Paola Banchio: “Orgogliosa di sostituire l’amico Andreino Ponzo”

2 agosto 2018 | 14:12
Share0
Parco Alpi Marittime, Paola Banchio: “Orgogliosa di sostituire l’amico Andreino Ponzo”

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Chiusa di Pesio–Peveragno” sostituirà nel Consiglio di Gestione del Parco delle Alpi Marittime l’ex vice-sindaco di Chiusa Pesio prematuramente scomparso

Chiusa di Pesio. Paola Banchio, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Chiusa di Pesio – Peveragno”, è la persona indicata dalla Comunità delle Aree Protette Alpi Marittime alla Regione Piemonte, per il Consiglio di gestione dell’Ente in sostituzione del consigliere Andreino Ponzo, deceduto prematuramente lo scorso giugno. Candidatura che, ottenuto l’avallo dell’Ufficio Scolastico Regionale e dal Consiglio Regionale del Piemonte, diventerà effettiva.

“Raccogliere l’eredità di Andreino Ponzo sostituendolo in questo consiglio – dichiara Paola Banchio a Cuneo24 – é il motivo principale che mi ha spinto a mettermi in gioco rendendomi disponibile alla candidatura. Andreino, oltre che un ottimo amministratore, era per me anche un caro amico. Prenderne il posto da una parte mi rende orgogliosa ed emoziona, e dall’altra mi responsabilizza e conferisce ancora maggiore forza per rendermi disponibile a servizio della comunità”.

Sui temi sui quali verterà la sua attività in seno al Consiglio, la dottoressa Banchio afferma: “se l’ufficio scolastico regionale e la Regione Piemonte approveranno la mia candidatura, essendo assolutamente nuova in questa esperienza, cercherò di ascoltare e capire come potermi rendere utile. Sicuramente il legame con le scuole e la realtà scolastica potrà essere un settore interessante anche in connessione alla candidatura a Patrimonio Mondiale dell’Unesco che sicuramente rappresenta un’opportunità straordinaria. Questo incarico inoltre mi permetterà di risvegliare antiche passioni legate alla mia formazione universitaria in quanto sono laureata in scienze naturali. Mi auguro quindi di poter contribuire per la valorizzazione e la tutela del nostro meraviglioso territorio.