Cosa fare oggi (sabato 20 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

20 aprile 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 20 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi
Cuneo - Il mercatino "Handmade" di Made in Cuneo in Contrada Mondovì

A Cuneo l'”handmade”, la biciclettata resistente, l’illustratrice Ilaria Urbinati e “Gli Episodi”. San Giuseppe Beer’s Fest e il mentalista Vanni De Luca a Busca, coro d’autore Vôs de Mont a Demonte e Lou Dalfin a Macra. Festa siciliana a Fossano, gorgonzola a Cavallermaggiore, fritto misto a Faule, mentre a Mondovì si viaggia in Guinea Bissau…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 20 aprile scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Rondò dei Talenti, c’è l’illustratrice torinese Ilaria Urbinati, che ha all’attivo importanti collaborazioni nel mondo dell’editoria italiana e straniera, con volumi dedicati sia ai bambini e ai ragazzi sia a un pubblico più adulto, insieme a incursioni nel mondo della graphic novel, dei quotidiani e della pubblicità. Alle 10 propone il workshop per bambini dai 4 ai 6 anni dal titolo Protagonista di mille avventure, mentre dalle ore 16 alle 19 tiene il workshop “6 vignette per un ricordo”, per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Alle 19,30 infine racconta il suo percorso artistico in
un talk aperto a tutti. Info: www.rondodeitalenti.it.

Inoltre a Cuneo, in Contrada Mondovì dalle 10:30 alle 19:30, c’è l’Handmade Market di “Made in Cuneo”. Presenti oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali.

Made in Cuneo Contrada Mondovì

Sempre a Cuneo, con ritrovo in piazza Galimberti alle 14, prima edizione della “Biciclettata resistente”: “tour” in bici a Cuneo attraverso alcuni luoghi significativi della resistenza, raccontati dal Professore Gigi Garelli (direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo) in collaborazione con FIAB Cuneo Bicingiro. Ai partecipanti viene chiesto di indossare un indumento (foulard, maglietta, cappellino) che richiami il tema della Resistenza. Info: info@lhibalos.com.

Inoltre a Cuneo, alle 16 presso la Fondazione Casa Delfino (corso Nizza 2) terzo appuntamento del festival cameristico “Giovani musicisti a Casa Delfino-Sartoris” con il concerto del trio Sara Audenino, violino; Mitja Liboni, violoncello; Marco Isaia, pianoforte, che esegue musiche del repertorio classico. Ingresso libero. Info: info@fondazionedelfino.it.

Ancora a Cuneo, alle 17 in via Silvio Pellico, “Performance urbana”: ballo, rap e letture su Resistenze di ieri e di oggi, di qui e altrove. Ospiti: Warrior Posse x Cuneodancers, Pepenocciola, Afshin Khas, Ismael, Naiky e Westdome in collaborazione con ARCI Cuneo-Asti. Info: info@lhibalos.com.

Inoltre a Cuneo, alle 17 nel Parco Fluviale Gesso e Stura, appuntamento aperto a tutti con la passeggiata musicale raccontata: “NOTtE di Luna”, in compagnia della magica arpa della maestra Valentina Meinero e accompagnati dalle guide di Chamin. Iscrizione obbligatoria.  Durante la passeggiata possibilità di cena conviviale al circolo Acli Bocciofila Cuneese di via Ghedini a Cuneo. Al termine della cena ritorno alle auto in notturna con salutare tisana della buonanotte offerta. Info: tel. 329.4572984 – info@chamin.it.

Ancora a Cuneo alle 18 nella Sala del CDT (Largo Barale 1) incontro-dibattito organizzato con la FIVL e l’Associazione partigiana Ignazio Vian sul tema dei giovanissimi nella Resistenza. A parlarne è Ernesto Billò, storico monregalese, autore di saggi e conoscitore della lotta partigiana cuneese, che proprio in un libro di recente pubblicazione ha evidenziato il ruolo di alcuni personaggi entrati poco più che ragazzi nelle file della Resistenza cuneese, monregalese e della Langa, distinguendosi per coraggio e dedizione. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Info: tel. 349.1934153.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21, il cartellone di eventi SPETTACOLARE! – Collezione Inverno-Primavera 2024 porta per la prima volta sul palco del Don Bosco la compagnia Gli Episodi che presenta il testo di Elide Giordanengo “Io Sono”.

A Busca, in frazione San Giuseppe nei pressi del Bar La Virgola c’è la San Giuseppe Beer’s Fest con “Pasta party” allietato da Teddy Romano. Presente anche Dj Tony con Antony alla voce. Info: tel. 331.7910102 – prolocosangiuseppedibusca@gmail.com.

san giuseppe beer's fest busca

A Busca, al Teatro Civico alle 21, “Le Meraviglie della mente: i prodigi e prestigi di Vanni De Luca”. Appuntamento con il giovane mentalista per lo spettacolo conclusivo della IX rassegna magica Sim Sala Blink organizzata dal circolo magico Blink di Dronero. Brillante, originale, misterioso, Vanni De Luca è l’unico artista capace di creare spettacoli incredibili senza nessun artificio. La sua unica arma è usare alla massima potenza una mente prodigiosa. Tra le suggestioni e i profumi di un’epoca a noi lontana, racconterà le storie dei suoi maestri e predecessori, da Harry Kahne a Datas “The Memory Man”, aprendo lo scrigno delle sue multiformi capacità. Primo classificato al Campionato Italiano di Mentalismo, al Campionato Italiano di Magia ed al Campionato Mondiale di Street Magic. Info: tel. 328.2637000 – blinkcircolomagico@gmail.com.

vanni de luca busca

A Dronero “Al mulino ci s’infarina”: visita guidata dal mugnaio Fabrizio Cavanna al Mulino della Riviera di Dronero. Ritrovo presso Piazza G.B. Cariolo, Dronero. Parcheggio auto direttamente nel punto di ritrovo. Segue una passeggiata sullo storico Ponte del Diavolo di Dronero per arrivare al Mulino. Visita di esterno e interno del Mulino guidato dal mugnaio Fabrizio Cavanna. Attraverso il suo sapere si scopre la storia centenaria del Mulino e sarai testimone dal vivo dell’antica arte della macinazione a pietra.. Per concludere assaggio di selezione di biscotti del Biscottificio Cavanna prodotti con le farine macinate al Mulino. Costo 5 euro a persona. Info: tel. 0171.902186 – negozio@biscotticavanna.com.

A Dronero, alle 21 appuntamento al Teatro Iris. Il 27 gennaio 1908 esce il n.1 de «Il Corriere dei Piccoli». Paola Lombroso Carrara voleva creare un giornale che avvicinasse i piccoli alla lettura, facendo leva sulle storie illustrate. La incontriamo nell’ufficio del dott. Albertini, editore del Corriere, a raccontare il giornale che lei ha ideato pagina per pagina ma che non ha mai diretto… perché è una donna. Il giornale dei bambini, ovvero la nascita de «Il Corriere dei Piccoli» è uno spettacolo per famiglie. Info: tel. 340.7439443 – cineteatroiris.ops@gmail.com.

A Demonte, alle 14 presso il Centro Fondo Festiona, pomeriggio di trekking nel bosco in compagnia dei volontari della “Squadra A.I.B.” e “P.C. Demonte” e della guida naturalistica. Durante l’attività si imparano le buone norme e pratiche di mantenimento dei sentieri che attraversano i boschi con l’obiettivo di prevenire gli incendi boschivi e il dissesto idrogeologico, scoprendo come il bosco sia una risorsa indispensabile per l’agricoltura e la selvicoltura, oltre ad essere di vitale importanza per l’”ecosistema Montagna”. Attività gratuita, prenotazione necessaria. Info: tel. 334.2204763 – centrofondo@festiona.it.

festiona demonte

A Demonte, alle 20.30 nella Chiesa di San Donato, si aprono i festeggiamenti per i dieci anni di attività della Corale Valle Stura, con il coro d’autore Vôs de Mont friulano diretto da Marco Maiero. Ingresso libero. Info: tel. 0171.955903 – ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.

soffitto demonte

A Peveragno, in via Roma 47 alle 15, si inaugura lo studio d’arte di Silvana Giraudo.

A Macra c’è la Fiera di Sant Marcelin con balli occitani, laboratori, mostre e specialità enogastronomiche. In serata concerto dei Lou Dalfin, inoltrepasseggiata musicale sul sentiero dei ciclamini, laboratorio di caseificazione, laboratorio di apicoltura e molto altro

A Pietraporzio, in località Pontebernardo, una giornata dedicata all’ambiente: Che Semenza! nasce dalla sinergia tra l’Ecomuseo della Pastorizia, l’Associazione YEPP Valle Stura e la Cooperativa Agricola di Comunità Germinale. Alle 15 Benvenuti: presentazione ospiti e letture. Alle 15.30 La memoria dei semi: racconti di ieri, di oggi e di quel che verrà, con Yepp Valle Stura, “Germinale” Cooperativa Agricola di Comunità e i Ragazzi della III età. Alle 17 SEMIs: spettacolo teatrale di e con Giulia Bocciero e Davide Simonetti di Nouvelle Plague. Alle 18 Aperitivo alla Pecora Nera (a offerta libera). Durante il pomeriggio: scambio di abiti, oggetti usati, semi e laboratori per piccoli naturalisti. Info: tel. 347.2118377 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

che semenza

A Mondovì alle 15 presso il Monastero di San Biagio, si racconta il viaggio in Guinea Bissau di Carlo e Matteo alla Scoperta di Casa do Menor.

A Mondovì, alla vigilia della Giornata mondiale della Terra, alle 17.30 in Sala “L. Scimè” (Corso Statuto, 11), incontro dal titolo “Obiettivo Terra”. L’appuntamento è condotto dal regista Giancarlo Baudena che, insieme a Erika Chiecchio delle Aree Protette Alpi Marittime e a Gabriele Gallo, presidente dell’Associazione “Gli Spigolatori”, presenta corti premiati nelle varie edizioni della rassegna sul tema della salvaguardia del nostro Pianeta. L’obiettivo dell’incontro è far conoscere al pubblico attraverso un dibattito vivace non solo i malanni della nostra Terra ma anche le soluzioni per contenere tali problematiche. Ingresso gratuito. Info: tel. 339.7161997 – assoc.spigolatori@gmail.com.

mondovì terra

Inoltre a Mondovì, nell’ambito della rassegna “Teatro in Famiglia” alle 18, il Teatro Baretti propone lo spettacolo “In viaggio col Piccolo Principe”, adatto ai bambini dai 5 anni in su. Info: tel. 347.8004280 – compagniatmaps@gmail.com.

A Fossano presso il Foro Boario c’è la Festa Siciliana con i sapori, i profumi e i colori della Sicilia con street food, prodotti tipici e folklore. Ingresso libero, dalle 10 alle 24, per assaporare arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli, cassate, stigghiola, pasta con le sarde e tanto altro! Il tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali. Info: tel. 017260160 – iatfossano@visitcuneese.it.

festa siciiana fossano

A Trinità c’è la Festa di San Giorgio. Alle 14 al Parco Allea gara“ PESCA DI SAN GIORGIO”. Alle 19,30 in piazza Umberto1° “Polenta in piazza”. Alle 21 concerto del Gruppo Corale La Baita CAI Cuneo. Info: tel. 0172.66131.

A Saluzzo, nella biblioteca “Lidia Beccaria Rolfi” alle 21, c’è “Lire avec le sourire”, rassegna di letture e attività di avviamento alla lingua francese rivolte a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Info: tel. 0175 211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, alle 21 sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero, torna la Compagnia Teatro Prosa Saluzzo, con “Chloé”, uno spettacolo scritto e interpretato da Raniero Cane, con Maria Virginia Aprile e Giorgio Berardo e diretto da Emiljano Palali. “Chloé” é una commedia che mette in scena un dibattito su quale sia il confine tra la realtà e la finzione, tra l’umano e il non umano, tra l’amore vero e l’amore simulato. Quest’opera, attraverso il personaggio di Giulio e la sua relazione con Chloé, mette in discussione i concetti di identità, desiderio, e relazione umana.
Il tema dei robot è un argomento attuale e di grande interesse per la società contemporanea, poiché solleva diverse questioni etiche e morali legate all’uso della tecnologia nel campo delle relazioni umane. La commedia si presenta come uno spettacolo divertente ma allo stesso tempo profondo, in grado di far riflettere sulle conseguenze emotive e psicologiche che potrebbero derivare da una relazione con un’intelligenza artificiale. Il testo offre uno spaccato della società moderna e delle sfide che tutti noi dobbiamo affrontare nel confrontarci con il progresso tecnologico e le sue implicazioni sulle nostre vite personali. La commedia invita il pubblico a interrogarsi su cosa significhi veramente amare e essere amati, indipendentemente dall’origine o dalla natura. Info: tel. 0175219760 – info@cinemateatromagdaolivero.it.

Infine a Saluzzo prosegue la stagione concertistica alle 21 presso Palazzo Taffani con “Omaggio a Puccini” con i cantanti premiati al Concorso E. Sordello di Cuneo. Alfonso De Filippis conduttore e Achille Lampo al pianoforte. A cura Associazione Amici della Musica. Ingresso gratuito. Info: tel. 335 5299411 – amidemus@tiscalinet.it.

A Revello il Parco del Monviso organizza “Gemme, fiori e boccioli”, un’escursione alle pendici del Mombracco per andare alla scoperta del risveglio primaverile della natura, su un percorso di circa 5 chilometri con un dislivello positivo di circa 220 metri. L’attività prevede l’accompagnamento di una guida: è gratuita, adatta anche a bambini, purché abituati a camminare e di età non inferiore agli otto anni, e si sviluppa tra le 10 e le 13. Info: tel. 011.4321008 – segreteria@parcomonviso.eu.

bales-tu sampeyre

A Rifreddo nel teatro parrocchiale (via Braide, 2) serata di teatro dialettale per raccogliere fondi per le comunità di Palmares de “La Granja”. Lo spettacolo è “La Rapina” della compagnia teatrale “Mach Fina Lí” di Saluzzo ve. Al termine rinfresco per tutti.

A Savigliano, alle 16.30 presso il Museo Civico – Gipsoteca, inaugurazione di “Ribelli al confino”, mostra itinerante dedicata alla storia del confino politico durante il regime fascista. All’allestimento – ideato dall’AssociazioneNazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, con la consulenza storica di Anthony Santilli – si affianca l’omonimo fumetto disegnato da Maurizio Ribichini.

Inoltre a Savigliano, alle 21 presso il Teatro Milanollo, rassegna dialettale piemontese con lo spettacolo “Trovè na fomna, en bijet per el paradis”, commedia brillante in due atti di Oreste De Santis, a cura della Compagnia Teatro Piemontese El Fornel. Ingresso: € 10 (ridotto € 8). Info: tel. 349.0575239.

A Cavallermaggiore prosegue la Sagra del Gorgonzola. Alle 17 inaugurazione itinerante mostre d’arte presso la chiesa di San Pietro. Dalle 19.30 cena del Gorgonzola DOP presso tensostruttura di piazza Baden Powell. A seguire: dj set by “Let’s dance 80” presso l’ala comunale Piazza Vittorio Emanuele II.

A Racconigi, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda alle 16.30, inaugurazione della Mostra Personale “L’incantamento della forma”, dedicata all’artista Sergio Unia (Roccaforte di Mondovì, 1943)  a cura di Anna Cavallera.

A Torre San Giorgio prosegue la Sagra del Fritto Misto. Dalle 20.00 Street Food con fritto misto al cartoccio: salsiccia, bistecca di pollo, semolino, pavesino e melanzana. In aggiunta sono disponibili i panini con salsiccia alla piastra o hamburger. In aggiunta patatine fritte.

Bra celebra la Giornata Mondiale del Libro in Biblioteca (via Guala, 45) con orario continuato dalle 9 alle 18 in cui si susseguono tanti appuntamenti letterari nell’ambito della rassegna “I libri e le rose. Info: tel. 0172 413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it.

Inoltre a Bra, dalle 10 alle 18 in piazza Roma, “Cittadella della Salute”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, organizzato dai due Lions Club cittadini, in collaborazione con il Leo club, prevede una serie di screening gratuiti: controllo della pressione arteriosa e della  glicemia a cura delle infermiere volontarie della Cri e della Fand, spirometria a cura del Medical center, dimostrazione dell’uso di un defibrillatore a cura della Cri (Croce rossa italiana) e delle tecniche per il corretto massaggio cardiaco a cura delle stesse crocerossine.

Sempre a Bra, a partire dalle 14.30 allo stadio “Attilio Bravi”, c’è il calcio femminile con il “Quadrangolare del sorriso”.

Infine a Bra, al Teatro Politeama Boglione alle 21, presentazione di “Saluti da Bra! Storie di emigrazione italiana”, documentario di Remo Schellino e Fabio Bailo.

Ad Alba, alle 11 nella Sala della Resistenza del Municipio, presentazioone del libro “Amore e Guerra in Alta Langa” (Araba Fenice Edizioni) di Suzanne Hoffman. Segue aperitivo.

Inoltre ad Alba, alle 20.30 al Teatro Sociale, si presenta il Progetto Vineyard 2024, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1, è incardinato sulla viticoltura come pratica di cura che garantisce sviluppo e benessere della vite e di chi se ne prende cura.

A Castiglione Tinella, alle 16 presso i locali de Il Fauno (via Umberto I), nuovo appuntamento con i “Duetti in cornice”. Gli incontri, organizzati per rendere protagoniste le aziende castiglionesi e i loro prodotti, vedono stavolta la presenza di due aziende agricole della Valle Bera: una è la storica cantina La Caudrina di Romano Dogliotti con i suoi conosciuti vini, mentre l’altra è l’azienda Paolo Dogliotti che presenta diversi prodotti a base di nocciole coltivate nella sua proprietà. Come sempre, sarà un piacevole incontro di approfondimento e degustazione, con ingresso libero fino a esaurimento posti, e con possibilità di acquisto.

duetto in cornice