la novità |
Società
/

A Peveragno apre lo studio d’arte di Silvana Giraudo

16 aprile 2024 | 09:37
Share0
A Peveragno apre lo studio d’arte di Silvana Giraudo

Sabato l’inaugurazione: “Ho aperto una porta ed ho camminato nei miei paesaggi e nei mille colori dell’autunno, nella freschezza della primavera, nella luce abbagliante dell’estate e nella delicata poesia dell’inverno. C’erano storie d’amore e di amicizia tra folletti, fate, spaventapasseri, farfalle in compagnia di una natura magica e sognante”

Verrà inaugurato alle 15 di sabato 20 aprile il nuovo studio d’arte di Silvana Giraudo al civico 47 di via Roma a Peveragno. Un mometo all’interno del quale sono previsti un piccolo rinfresco e la possibilità di conoscere, guardare e acquistare le creazioni dell’artista: dipinti su tela e oggetti in porcellana a tema natura, oltre a ritratti di persone e animali.

“La mia passione per il disegno – spiega Silvana – inizia tanti anni fa, quando mia figlia portava a casa i compiti di educazione artistica della scuola media. Allora prendevo in mano i colori e provavo anch’io. Mi ritornavano così in mente i disegni che tanto mi piacevano fin dalla scuola elementare. Così, poco per volta, tratto dopo tratto, ho risvegliato ciò che si era addormentato per tanto tempo; un fiore, un paesaggio, una composizione fatta con cose di tutti i giorni e poi matite, colori, pennelli e tele vuote da riempire. Ho aperto una porta ed ho camminato nei miei paesaggi e nei mille colori dell’autunno, nella freschezza della primavera, nella luce abbagliante dell’estate e nella delicata poesia dell’inverno. C’erano storie d’amore e di amicizia tra folletti, fate, spaventapasseri, farfalle in compagnia di una natura magica e sognante”.

Gli anni passano e la passione non si sopisce, anzi… “Mentre lavoravo, ho trovato anche il tempo di diplomarmi all’Accademia di Belle Arti che mi ha dato molto e soprattutto una “crescita pittorica”. Ora, in pensione e ormai nonna, continuo a dipingere. Pur avendo modificato nel tempo i miei temi ed il mio stile, guardando indietro vedo che è rimasta immutata nello spirito e nell’ispirazione quell’atmosfera un po’ naif del mio inizio. Il positivo giudizio della critica ed un pubblico attento alle mie opere mi hanno incoraggiato a continuare esponendo in numerose mostre a carattere locale e internazionale”.

Ora un ulteriore step con l’apertura dello studio in centro Peveragno: “qui lavoro e espongo le mie creazioni artistiche. Il gioco dei colori ed il loro felice accostamento con le gradazioni cromatiche mi fanno entrare in un mondo infinito di impressioni ed emozioni. Spero di offrire le stesse sensazioni a chi guarderà il mio lavoro. Ringrazio tutte le persone che nel corso degli anni e ancora oggi apprezzano i miei dipinti su tela e porcellana; ma soprattutto alle tantissime donne e amiche che ho incontrato sulla mia strada perché in loro ho trovato l’entusiasmo di guardare avanti”.

Soddisfatta della nuova apertura anche Vilma Ghigo, vicesindaco di Peveragno: “l’apertura di una nuova attività in paese non può che farci piacere. Per questo motivo rivolgiamo il nostro benvenuto e i nostri migliori auguri a Silvana per un futuro ancor più ricco di successi e soddisazioni”. Lo studio sarà aperto al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12. Info sui profili Instagram e Facebook cercando @Silvana Giraudo Studio.