La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), ha lo scopo di informare l’utente del sito web ufficiale di Cuneo24 in riferimento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, nell’ambito della consultazione e/o interazione con il sito stesso.
I dati personali di cui Comunicadv S.r.l. entrerà in possesso, verranno trattati nel pieno rispetto delle libertà fondamentali, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, per scopi non eccedenti alle finalità di seguito specificate, al fine di garantire la tutela e la riservatezza dei dati.
L’informativa è resa solo per il sito web ufficiale di Cuneo24, disponibile all’indirizzo https://www.cuneo24.it , e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Comunicadv S.r.l. – Indirizzo Via Giacomo Matteotti, 154, 18038 Sanremo IM – Indirizzo e-mail comunicadv@pec.it
Finalità e basi giuridiche del trattamento
Finalità | Base giuridica |
1) Rilevare l’esperienza d’uso della piattaforma da parte dell’utente e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti | I trattamenti posti in essere per questa finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare |
2) Gestire il rapporto contrattuale ed evadere le richieste inoltrate dall’utente tramite registrazione all’area riservata | Il trattamento è effettuato sulla base di un contratto di cui l’interessato è parte all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso |
3) Finalità contabili, amministrative, fiscali e affini | Il trattamento è effettuato per l’adempimento degli obblighi fiscali a cui è soggetto il titolare |
4) Svolgere attività di profilazione ossia di analisi e elaborazione di informazioni relative all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione per l’erogazione di pubblicità e contenuti personalizzati. | I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con il consenso esplicito dell’utente |
Tipologia di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano:
indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Il tutto per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del sito, rigorosamente in forma aggregata e anonimizzata.
Dati personali forniti volontariamente dall’utente
Si tratta di tutti quei dati personali forniti direttamente dall’utente (l’interessato) attraverso il sito, ad esempio, registrandosi e/o accedendo all’area riservata e/o ad un servizio, oppure scrivendo agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito per richiedere informazioni. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Tempi di conservazione dei dati trattati
I dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati, saranno conservati dal Titolare per il periodo strettamente necessario all’elaborazione, e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia.
I dati forniti direttamente dall’utente (l’interessato) saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale in essere fino a richiesta esplicita di cancellazione da parte dell’interessato, salvo che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.
Obbligo di conferimento dei dati personali
Il mancato o parziale conferimento dei dati personali relativamente alle finalità di cui ai punti 1) 2) e 3) da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per il titolare di assolvere, in tutto o in parte, gli obblighi di fornitura dei servizi richiesti.
Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 4) non è previsto.
Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati, nell’ambito del trattamento, non sono comunicati a soggetti esterni né diffusi.
Il Titolare si avvale di soggetti esterni che effettuano la gestione tecnica del sito.
L’elenco aggiornato dei destinatari/responsabili è disponibile presso il Titolare.
Trasferimenti all’estero
Il titolare non effettua alcun trasferimento di dati personali oggetto di trattamento di cui nella presente informativa al di fuori dell’Unione Europea.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non prende decisioni con effetti giuridicamente rilevanti sull’interessato basate esclusivamente su processi decisionali automatizzati e senza l’intermediazione di un operatore, compresa la profilazione dell’interessato.
Diritti dell’interessato
L’Interessato ha in qualunque momento il diritto di accesso, rettifica, cancellazione dei propri dati personali, limitazione, e opposizione al trattamento dei propri dati personali qualora sussistano i presupposti.
L’Interessato ha altresì il diritto di richiedere in qualunque momento al titolare circa l’esistenza o meno di un trattamento di propri dati personali e, se sì, di sapere quali sono i trattamenti in questione, a quali dati personali afferiscono e a quali destinatari o categorie di destinatari tali dati sono stati trasmessi.
L’interessato può in qualunque momento richiedere al Titolare una copia di tali dati che, tipicamente, saranno forniti in forma elettronica attraverso strumenti informatici di comune utilizzo, salvo che questi non ledano o pregiudichino i diritti e le libertà di altri interessati (ai sensi dell’art. 15 par. 4 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali), nel qual caso tali dati potranno essere comunicati soltanto all’autorità pubblica, ad esempio nell’ambito di una indagine giudiziaria. Per ulteriori richieste dell’Interessato circa le medesime informazioni potranno essere applicati da parte del Titolare delle tariffe amministrative.
In caso di rettifica o cancellazione dei dati personali, limitazione e opposizione relativi al trattamento, il Titolare ha l’obbligo di comunicarle a ciascuno degli eventuali destinatari a cui tali dati sono stati precedentemente comunicati per le finalità descritte nell’informativa, salvo che ciò si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato. Il Titolare del trattamento comunica all’Interessato tali destinatari qualora l’Interessato lo richieda.
L’interessato può rivolgersi al Titolare per l’esercizio dei propri diritti scrivendo a amministrazione@comunicadv.me.
L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (www.garanteprivacy.it) secondo le modalità indicate nel sito stesso del Garante.