0 - Apertura

“LA LETTERA RUBATA”: a Cuneo lo spettacolo teatrale itinerante

Date Evento
Il 29 maggio
Dalle 10.30 alle 17.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso
EVENTO GRATUITO

Evento concluso

“LA LETTERA RUBATA”: a Cuneo lo spettacolo teatrale itinerante

Uno spettacolo teatrale itinerante dedicato alla storia della città di Cuneo attraverso i documenti custoditi dall’Archivio di Stato di Cuneo. Un percorso a tappe tra luoghi ed eventi significativi per concludersi all’’Archivio di Stato dove sarà possibile visitare l’esposizione di alcuni tra i più importanti documenti dell’Archivio, vere e proprie memorie della Città. A condurre i partecipanti, in un succedersi di racconti divertenti e coinvolgenti, gli attori Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Claudio del Toro, accompagnati dalla musica dal vivo di Federico Ferrato e dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri, eccezionalmente coinvolti nella rappresentazione.

Lo spettacolo “La lettera rubata” è in programma DOMENICA 29 MAGGIO – in due appuntamenti alle ore 10.30 e 15.30 – e è realizzato dal progetto “CONTAGI STORICI – Iniziative culturali alla scoperta della storia e della funzione degli Archivi di Stato” proposto dall’Archivio di Stato di Cuneo in collaborazione con la Compagnia Teatro e Società e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Cuneo.
«Il progetto “Contagi storici” – spiega Annamaria Aimone Direttore dell’Archivio di Stato di Cuneo –affronta in una prospettiva d’innovazione culturale il valore dell’Archivio di Stato di Cuneo, inteso come spazio e memoria viva di una collettività. In quest’ottica utilizza il teatro quale “ponte” per collegare i luoghi con la storia e per guardare con altri occhi al patrimonio storico-culturale del nostro Archivio. Un’occasione anche per far conoscere alcuni tra i più importanti documenti custoditi dall’Archivio di Stato e relativi alla storia della città, con l’esposizione di pergamene e dei disegni originali dell’Architetto Bernardo Vittone».

COME PARTECIPARE
Lo spettacolo teatrale itinerante è in programma DOMENICA 29 MAGGIO in due repliche alle ore 10.30 e 15.30. Il ritrovo è davanti al Comune di Cuneo – Via Roma, 28 e il percorso si svolgerà a piedi nel centro storico di Cuneo, per concludersi all’Archivio di Stato di Cuneo che accoglierà i partecipanti con la visita all’esposizione di alcuni tra i più importanti documenti custoditi dall’archivio e relativi alla storia della città.
“La lettera rubata” è prodotto dalla Compagnia Teatro e Società.
ATTORI: Elisabetta Baro, Franco Carapelle, Claudio del Toro
TESTI: Claudio del Toro
LABORATORI: Elisabetta Baro, Franco Carapelle, Diego Coscia
MUSICA DAL VIVO: fisarmonicista Federico Ferrato
Con la partecipazione di un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri.

La PARTECIPAZIONE è GRATUITA, richiesta la prenotazione su modulo dal sito:
www.teatrosocieta.it
Per informazioni contattare il n.ro: 392 2906760‬.