Da venerdì sarà ”Cuneo Illuminata”: luci, musica, spettacoli e solidarietà

Date Evento
Dal 5 luglio al 28 luglio
Date Evento
cuneo
Date Evento
Ingresso

Evento in corso

Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno ogni venerdì, sabato e domenica alle 22.00 e 22.30 fino al 28 luglio

Da venerdì sarà ”Cuneo Illuminata”: luci, musica, spettacoli e solidarietà

Cuneo Illuminata torna ad accendere la città con la sua ottava edizione estiva, a partire da venerdì 5 luglio 2024. Dopo il grande successo dello scorso anno, la colorata, luminosa e vivace manifestazione si prepara ad accogliere migliaia di spettatori per quattro settimane.

Nata nel 2015 attorno alla processione della Madonna del Carmine, raggiunge fin da subito un grande successo. Ha obiettivi ben chiari: lo sviluppo locale e la promozione del territorio, la diffusione di attività legate all’arte e ai beni culturali e in particolare la solidarietà. Proprio per questo, dopo aver donato oltre 22.600 euro tra estate e inverno 2023, la finalità benefica sarà ancora più forte: in questa edizione parte dei fondi raccolti durante gli eventi saranno donati all’associazione Italia per il bambino in ospedale (ABIO Cuneo) per il progetto di allestimento delle stanze del reparto Pediatria dell’Ospedale S. Croce e Carle. Anche quest’anno, inoltre, Cuneo Illuminata sarà più inclusiva grazie ai pannelli tattili per non vedenti e alla traduzione dell’inaugurazione in lingua dei segni.

La manifestazione sarà l’occasione anche per celebrare l’anima alpina della nostra città che ha ottenuto il riconoscimento di Città Alpina 2024 e il legame con il territorio francese d’Oltralpe: proprio a luglio si celebrano infatti i 60 anni del gemellaggio Cuneo-Nizza.

L’inaugurazione ufficiale venerdì 5 luglio con i saluti istituzionali alle 21.30 e la prima accensione. Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno infatti ogni venerdì, sabato e domenica alle 22.00 e 22.30 fino al 28 luglio.

Tanti gli eventi collaterali durante il mese: i mercatini di artigianato, la serata “Flower Power” by Palà, la “Corsa sotto le luci”, “Illuminabici”, la cena “Mille luci nel piatto”, la Solenne Processione della Madonna del Carmine, l’Infiorata, il concerto dei Polifonici del Marchesato, la Calata dei Supereroi, la serata “Una notte a Cuneo Illuminata” con il Club Silencio in San Francesco e molto molto altro! Il programma completo è disponibile su cuneoilluminata.eu/.

“Sono sicura – dichiara Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo e presidente dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata – che anche quest’anno Cuneo Illuminata saprà divertire e accogliere migliaia di spettatori con eventi di ogni tipo e per ogni età, potendo così valorizzare la nostra città, le sue bellezze e le sue bontà in un anno importante come questo”.

VIABILITÀ e INFO UTILI  – Per permettere il corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, ogni venerdì, sabato e domenica piazza Galimberti sarà chiusa al transito e alla sosta delle auto a partire dalle ore 19  e fino alle 24. Per garantire inoltre lo svolgimento della “Cena in contrada”, dalle ore 18 di lunedì 8 luglio fino alle 01 di martedì 9 giugno non saranno consentiti alle auto gli attraversamenti di via Mondovì. Si consiglia di raggiungere il Centro storico a piedi, in bici o in autobus, in modo da non generare situazioni di traffico. Saranno disponibili i parcheggi di testata e ogni venerdì, sabato e domenica sarà prolungato l’orario di attività dell’ascensore inclinato fino alle 23.30 anziché alle 20.