Cuneo –Venerdì 1 agosto si chiuderà la rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dall’associazione MenteInPace presso il parco “La Pinetina” di Cuneo. L’ultimo appuntamento, previsto per le 21.30, proporrà la proiezione di “Ariaferma”, film del 2021 diretto da Leonardo Di Costanzo con protagonisti Toni Servillo e Silvio Orlando.
La pellicola racconta la storia di un carcere in dismissione dove, a causa di un imprevisto, dodici detenuti e alcuni agenti di polizia penitenziaria sono costretti a rimanere più a lungo del previsto, creando nuove dinamiche relazionali in uno spazio ormai parzialmente abbandonato.
L’opera, che vede nel cast anche Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano e Roberto De Francesco, esplora temi universali come la socialità, la convivenza e l’agire collettivo in un contesto sospeso tra realtà e irrealtà.
La rassegna cinematografica, giunta alla sua quarta serata, è parte del progetto “SconfinaMenti” che include diverse attività dedicate a persone in cura presso il Servizio di Salute Mentale di Cuneo. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra MenteInPace, il Comune di Cuneo e numerosi partner locali.
In caso di maltempo, la proiezione si terrà presso la Casa del Quartiere Donatello in via Rostagni 23. L’ingresso è libero.