Neogenitori alla guida: a cosa fare attenzione quando a bordo c’è un bebè
assicurazione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Neogenitori alla guida: a cosa fare attenzione quando a bordo c’è un bebè

3 luglio 2019 | 8:41


Oltre a segnalare la presenza del bimbo e – naturalmente – a guidare con prudenza, è necessario attenersi a una serie di accorgimenti utili per ridurre i rischi in viaggio


Bimbo a bordo: non basta un adesivo per garantire la sicurezza del piccolo in auto, anche se aiuta. Non tutti sanno, infatti, che il segnale nasce per informare i soccorritori in caso di incidente e, dunque, rappresenta uno strumento importante per salvaguardare l’incolumità dei baby passeggeri, per definizione i più indifesi. Oltre a segnalare la presenza del bimbo e – naturalmente – a guidare con prudenza, è necessario attenersi a una serie di accorgimenti utili per ridurre i rischi in viaggio. Ecco gli elementi principali a cui prestare attenzione.

Per prima cosa, mai e poi mai rinunciare al seggiolino, anche per i tragitti brevi ed apparentemente innocui. In base all’età, poi, bisogna scegliere il supporto più adatto, facendo attenzione ad acquistare navicelle, ovetti e seggiolini rigorosamente omologati. Chi decide di utilizzare un dispositivo di seconda mano deve accertarsi che non sia usurato e che risulti adeguato al peso del piccolo. A ogni modo, l’uso del seggiolino è obbligatorio per i bimbi di età inferiore al metro e mezzo ed età inferiore ai 12 anni: a questo punto si può passare alle cinture di sicurezza.

I cosiddetti sistemi di ritenuta, ovvero i seggiolini, devono essere fissati nel modo corretto, rispettando scrupolosamente le istruzioni e gli obblighi di legge: non solo per evitare le sanzioni, ma anche e soprattutto per garantirne l’efficacia. In particolare, nel caso dei neonati bisogna fare molta attenzione alla posizione del piccolo, assicurandosi che sia comoda e stabile e che consenta al bebè di respirare agevolmente. Se il seggiolino è posizionato in direzione opposta al senso di marcia –  nel caso dei bambini fino a 9 chili ed eventualmente oltre – bisogna disattivare l’airbag e, successivamente, ricordarsi di riattivarlo.

La responsabilità dell’uso del seggiolino non ricade solo su mamma e papà, ma anche sui nonni e, più in generale, sui conoscenti autorizzati al trasporto di bambini in auto. Prima di affidare il bimbo alle cure altrui, dunque, è importante accertarsi che si tratti di persone scrupolose e, inoltre, ferme di fronte agli eventuali capricci dei piccoli.

I bambini, del resto, sono più a rischio degli adulti e scegliere una polizza auto affidabile è tra gli accorgimenti più importanti per proteggerli a bordo. Valutare una polizza auto come quella Genertel consente di attivare una protezione ad ampio raggio, completa di soccorso stradale immediato H24 per ottenere un aiuto tempestivo in caso di bisogno.