Mare, sole e cultura: dal 3 al 7 luglio torna il PreMeeting di Loano
Nacque il tuo nome da ciò che fissavi | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Mare, sole e cultura: dal 3 al 7 luglio torna il PreMeeting di Loano

1 luglio 2019 | 18:22


Anticipazione della kermesse dedicata all’“amicizia fra i popoli” che dal 1980 Comunione e Liberazione organizza nel mese di agosto a Rimini


Dal 3 al 7 luglio la Marina diLoanoospita «Nacque il tuo nome da ciò che fissavi»: il PreMeeting della kermesse dedicata all’“amicizia fra i popoli” che dal 1980 Comunione e Liberazione organizza nel mese di agosto a Rimini.

L’evento è promosso e realizzato dall’associazione Cara Beltà evuole arricchire l’esperienza dell’estate loanese con le voci più significative del panorama culturale, sociale, religioso ed economico nazionale. Come da quarant’anni accade per il Meeting di Rimini, l’iniziativa vedrà centinaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia animare la città di Loano, dove potranno trascorrere le loro vacanze tra sole, spiaggia, relax e anche un po’ di riflessione.

IL TEMA

Sarà «Nacque il tuo nome da ciò che fissavi» il titolo dell’edizione 2019 del PreMeeting di Loano che, accogliendo la sfida del Meeting di Rimini, prende spunto da un riadattamento di un verso di una poesia sulla Veronica di Papa Giovanni Paolo II.

Preludio di quanto si potrà ascoltare nella città romagnola dal 18 al 24 agosto, gli incontri, le testimonianze, le mostre e i concerti proposti al PreMeeting di Loano ne rilanciano il prezioso contributo al nostro complicato presente: «solo l’incontro con persone “vive” può riaprire positivamente l’io di ciascuno di noi a tutte le dimensioni del mondo».

Il PROGRAMMA

Mercoledì 3 luglio. «Nacque il tuo nome da ciò che fissavi»: presentazione del titolo del Meeting di Rimini 2019 con Giorgio Vittadini, docente di Statistica metodologica – Università Milano Bicocca; Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria; Emilia Guarnieri, presidente del Meeting di Rimini per l’amicizia tra i popoli (ore 21)

Giovedì 4 luglio. «Generativi di tutto il mondo, unitevi!», con Mauro Magatti, docente di Sociologia – Università Cattolica di Milano, e Stefano Sala, imprenditore (ore 21)

Venerdì 5 luglio. «La nostra morte non ci appartiene. I 19 martiri di Algeria» con Gerolamo Fazzini, giornalista e scrittore (ore 18.30); «Tra Barabba e don Camillo. Storia di un attore convertito sul set» con Pietro Sarubbi, attore (ore 21)

Sabato 6 luglio. «Etti Hillesum. La bellezza della vita», con Gianni Mereghetti, insegnante di Storia e Filosofia, e Claudia Munarin, dottoressa in Filologia Moderna e Comunicazione (ore 21)

Domenica 7 luglio. «Francesco e il Sultano, a ottocento anni dall’incontro», con monsignor Antonio Suetta, vescovo della Diocesi di Ventimiglia, e Alessandra Vitez, responsabile Mostre del Meeting di Rimini (ore 18.30)