Logo
Sulle strade della cultura d’impresa cuneese: al via i tour di “Provincia Laboriosa”

Si inizia con la Città di Bra sabato 19 e 26 settembre 2026

Turismo in Langa APS, Turismo in Langa APS, con il patrocinio dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, dell’ATL Cuneese, di Confindustria Cuneo e del Comune di Bra, con il contributo di Fondazione CRC e Confartigianato Cuneo, presenta Provincia Laboriosa, un nuovo progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio industriale e imprenditoriale della provincia di Cuneo.

Dopo il successo delle visite guidate di Alba Industriale, il progetto amplia il racconto dell’archeologia industriale e della cultura d’impresa del territorio attraverso tour guidati che, entro la fine dell’anno, toccheranno diverse città della provincia.

Si parte dalla città di Bra, con due appuntamenti in programma sabato 19 settembre, in occasione di Bra’s, Festival della Salsiccia e dei Sapori di Bra, e sabato 26 settembre 2026.

Accompagnati da una guida turistica, i partecipanti potranno viaggiare nel tempo tra edifici, fabbriche, botteghe e luoghi iconici, riscoprendo un patrimonio spesso poco conosciuto ma fondamentale per comprendere la storia economica e sociale del territorio.

Gli itinerari offriranno una prospettiva originale sulla Provincia di Cuneo, intrecciando architetture, memoria del lavoro e racconti delle imprese che hanno trasformato il volto delle città.

Attraverso il racconto delle aziende e degli imprenditori che ne hanno segnato la storia, Provincia Laboriosa invita cittadini e visitatori a guardare il territorio con uno sguardo nuovo, riscoprendo luoghi, edifici e testimonianze che raccontano il profondo legame tra comunità, lavoro e innovazione.

Un itinerario a piedi in Città di circa due ore tra passato e presente per valorizzare il patrimonio industriale della provincia di Cuneo e restituire centralità a una memoria fatta di imprese, persone e saperi che ancora oggi rappresentano un elemento distintivo del territorio.

Grazie al contributo di Fondazione CRC e Confartigianato Cuneo, ogni partecipante riceverà in omaggio un “Quaderno di viaggio”, che raccoglie le fotografie storiche della città protagonista di ciascuna tappa. Un quaderno diverso per ogni città coinvolta nel progetto: un invito a partecipare ai tour nelle diverse tappe per collezionarli tutti.

Nel caso della Città di Bra, il quaderno di viaggio sarà realizzato attingendo all’Archivio fotografico Studio Bruno Risso, attualmente esposto alla Zizzola nella mostra “Ricordé. Un archivio, un paese, una mostra fotografica”, curata da Giancarlo Volpi.

Il costo dell’iniziativa è di 10€ a persona ed è gratuito per i minori di 6 anni. Prenotazioni fortemente consigliate su www.turismoinlanga.it.