Logo
Mango, un progetto sperimentale prova a dare risposta al caporalato nelle Langhe
A Mango, nelle Langhe cuneesi, CGIL e cooperativa Motiva sperimentano soluzioni abitative per i braccianti stagionali impiegati nella raccolta del Moscato d'Asti.

A Mango, mille abitanti e vigneti da Moscato d’Asti, ogni vendemmia porta decine di lavoratori stagionali stranieri. CGIL Cuneo e cooperativa Motiva hanno avviato una sperimentazione per garantire alloggi dignitosi direttamente in azienda

Poco più di milleduecento abitanti, circondati dai vigneti del Moscato d’Asti. Mango, nel Cuneese, è uno di quei borghi delle Langhe dove la bellezza del paesaggio convive con le contraddizioni di un’agricoltura che regge su una manodopera fragile e spesso invisibile. Ogni anno, nei periodi di raccolta, centinaia di braccianti stagionali — quasi tutti stranieri — raggiungono il territorio per la vendemmia, per poi spostarsi lungo la penisola a inseguire la stagionalità di frutta e verdura.

È una filiera di lavoro necessaria, sulla quale però si sono documentati casi di sfruttamento, irregolarità contrattuali e caporalato. Un fenomeno che non risparmia il Piemonte, come hanno denunciato negli ultimi anni le organizzazioni sindacali e le forze dell’ordine.

Per provare a rispondere almeno a uno dei nodi più critici — quello dell’alloggiamento — la CGIL Cuneo e la cooperativa sociale Motiva hanno avviato, in collaborazione con il Comune di Mango, un progetto sperimentale. L’idea è concreta: installare moduli abitativi direttamente nelle aziende agricole, così da garantire ai lavoratori un alloggio dignitoso senza lasciare spazio all’intermediazione illegale.

La sperimentazione si inserisce in un quadro più ampio di attenzione al fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento in agricoltura, che nelle zone produttive del Nord Italia assume spesso caratteri strutturali. Fornire un tetto non è solo una misura di welfare: è anche uno strumento per sottrarre i lavoratori alla dipendenza dai caporali, che spesso controllano insieme trasporto e alloggio.