Logo
Cosa fare oggi (sabato 12 settembre 2026) in provincia di Cuneo: gli eventi
in via Roma, il Festival Art.27-Expo: vetrina dell’economia carceraria.

A Cuneo ortofrutta, carceri, auto, Rosa Luxemburg, Misericordia, barefooting, Cioffi e “Run 32”. Cori a Fossano, mostre a Barolo e Beinette, uva a Bastia, Illustrada e volley a Mondovì, sport a Boves, Chiusa, Monforte, Moretta e Castagnito, concerti a Pamparato e Monforte, jazz a Borgo, vino a Marene. Libri a Sampeyre, teatro a Costigliole, tarocchi a Paesana, Zastava Orkestar a Dogliani, fritto a Envie, film a Sanfront, mercatini, mostre e tantissimo altro…

Carissimi amici e lettori di Cuneo24.it, come consuetudine, qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere la giornata di oggi (sabato 12 settembre 2026) scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in località San Rocco Castagnaretta, c’è la 97ª Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”. Info: tel. 0171.444456 – 0171.444622 – agricoltura@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo, in via Roma, prosegue il Festival Art.27-Expo: vetrina dell’economia carceraria.

Sempre a Cuneo c’è la Ruota d’Oro storica.

Ancora a Cuneo c’è la Festa del Circolo Rosa Luxemburg.

Sempre a Cuneo si festeggiano i 20 anni della Confraternita di Misericordia. Dalle 9 in Piazza Virginio aperto il “Misericordia Village”; alle 10 saluti delle Autorità, sfilata verso il Duomo e Santa Messa con la corale della Croce Verde di Saluzzo.

Ancora a Cuneo, presso lo spazio multisensoriale f’Orma del Parco Fluviale: workshop di barefooting con Andrea Bianchi con sessioni “Barefoot Morning & Barefoot Balance” e nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, l’esperienza aperta a tutti “Il Silenzio dei Passi” per camminare a piedi nudi nella natura (partecipazione gratuita). Prenotazione obbligatoria su parcofluvialegessostura.it.

parco fluviale a piedi nudi Il Silenzio dei Passi

Infine a Cuneo, alle 21.30 in piazza Foro Boario, si conclude la tre giorni del “Connessioni Festival” con il concerto live del cantautore Cioffi. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, punta a trasformare la piazza nel cuore della musica dal vivo. Info: tel. 339.6505277 – info@connessionifestival.it.

A Borgo San Dalmazzo, per i festeggiamenti della patronale di Monserrato, un evento organizzato dal Bar Ristorante Amunse: alle 21.30 musica dal vivo con “The Last Dance Amunse” e a seguire DJ set firmato Dario Viale. Per il programma religioso, alle 20.45 solenne processione accompagnata dalla Banda musicale di Caraglio e dalla Confraternita di San Dalmazzo (in caso di pioggia il ritrovo è nella Parrocchia di San Dalmazzo). Info: tel. 340.2549768 – ass.santuariomonserrato@gmail.com.

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, alle 18.30 presso il Parco Il Tesoriere, pomeriggio di musica jazz all’aperto con l’esibizione dal vivo dei Blue Milonga. Il quintetto, formato da Estel Martinetto, Massimo Cagnassi, Massimo Epinot, Adriana Isoardi e Giovanni Bosio, propone un repertorio raffinato accompagnato da un aperitivo, con la partecipazione straordinaria degli allievi del Civico Istituto Musicale Dalmazzo Rosso e di MadeInItaly (ingresso gratuito). Info: tel. 371.5821716 – lumacafe.borgo@gmail.com – civicoistitutomusicale@gmail.com.

A Robilante c’è il Festin del Malandrè. Alle 14 gara di bocce, alle 19 cena con la porchetta di Tarcisio, patatine, formaggio e dolce; ore 21 serata danzante con Lele e Pirotti; a mezzanotte DJ set di Gabry Valle. Info: tel. 0171.78101 – info@comune.robilante.cn.it.

A Chiusa di Pesio, presso l’area sportiva di via Circonvallazione Vigne, dalle 14.30 alle 18.00 “Sport in Piazza”, con stand, lezioni aperte e prove di varie discipline per bambini, ragazzi e adulti. Info: tel. 0171.734990 – iatchiusapesio@visitcuneese.it.

Inoltre a Chiusa di Pesio, in frazione Combe, proseguono i festeggiamenti per la Festa Patronale La Madonnina. La serata prende il via alle 19 con il concerto della Banda Musicale “Guido Vallauri”, seguito alle 20 dall’appuntamento gastronomico “Ravioli a go-go” (menu completo a 15 euro, su prenotazione). La festa continua con la serata giovani animata dal DJ set di DJ Aldo. Info: tel. 0171.734990 – iatchiusapesio@visitcuneese.it.

A Beinette, in Sala Olivetti (via Gauberti 17), mostra “Il mondo pittorico di Livio Politano”: aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 ad ingresso libero. Info: tel. 389.2662093 – info@antiboterredeibagienni.it.

A Peveragno, per il Settembre Peveragnese, dalle 15 passeggiata con l’associazione «Il Ricetto»; alle 18 Messa a Madonna dei Boschi.

A Boves, dalle 15 alle 18 in Piazza Caduti, c’è “Sport in Piazza” con attività sportive e sorprese finali per tutti i bambini e ragazzi.

A Valdieri, alle 21 presso il salone Alberto Bianco, la Società di Mutuo Soccorso propone l’incontro a ingresso libero “Anche i Romani scrivevano sui muri”. La serata, condotta dalla professoressa Silvia Giorcelli, offre un viaggio alla scoperta delle scritte sui muri e delle testimonianze di Pompei per esplorare da vicino la vita quotidiana, gli usi e i costumi degli abitanti dell’antica Roma. Info: tel. 333.3465967 – somsvaldieri@gmail.com.

valdieri romani muri

A Demonte, a Palazzo Borelli: alle 16.30 “Armonie e Voci d’Acqua”, reading poetico del Premio “Voci d’Acqua” accompagnato dalla musica del Trio Aethel ad ingresso libero. Info: tel. 329.2568990.

Inoltre a Demonte, alle 17 presso la sede dell’Associazione Amici di Demonte (in via Martiri 27), si tiene la presentazione del libro “Che ne sarà di noi?”, opera edita da arabAFenice che raccoglie le testimonianze di partigiani e parenti. L’incontro vede la partecipazione dell’autrice, la storica Giulia Arduino, affiancata dall’editore. Info: amicididemonte@gmail.com.

A Bernezzo, in piazza Martiri, c’è la Festa di fine estate. Alle 14 al campo da calcio comunale 3° Memorial “Enrico Delfino”; alle 18 gemellaggio tra la banda di Bernezzo e l’Orchestra di fiati di Neusäss; alle 19.30 cena in piazza senza prenotazione con antipasti, raviole e dolce (15 euro); alle 21 musica con John Deer Band. Info: tel. 380.8953207 – 334.1304348 – info@comune.bernezzo.cn.it.

A Dronero, per le feste patronali della Madonna di Ripoli e delle Foglienzane, dalle 18.30 sulla terrazza del Cinema Teatro Iris apericena (20 euro, posti limitati con prenotazione obbligatoria), accompagnato dalle 19 dal DJ set di Lorenzo D’Oria. Info: tel. 344.5169099 – prolocodronero@gmail.com.

A Villar San Costanzo, per la mostra del cavallo Meréns: alle 9 concorso 3 anni montati e stalloni montati; alle 14.30 concorso soggetti da utilizzo dai 4 anni in su; alle 21 dimostrazioni di utilizzo presso il ring della mostra. Info: tel. 327.1176661 – segreteria@provillar.it.

A Sambuco, alle 17 al Centro Documentazione Valle Stura (via Umberto I 50/A), presentazione del libro “Altopiani della Gardetta. Alta Valle Maira. Storie di montagne, soldati e fortificazioni”.

A Tarantasca, per la “Festa di inizio scuola”, il pomeriggio si apre dalle 13.30 con giochi e laboratori dedicati ai più piccoli. La giornata si conclude alle 19.30 con un momento conviviale a base di polenta, spezzatino, formaggio e dolce (costo 10 euro, con prenotazione obbligatoria). Info: tel. 338.3050430 – urp@comune.tarantasca.cn.it.

A Mondovì c’è il Festival Illustrada.

Inoltre a Mondovì, a partire dalle 14.30 presso il Museo della Stampa a Piazza, l’Associazione Mondodidonna festeggia dieci anni di attività con un pomeriggio a ingresso libero dedicato al benessere psicofisico. Alle 14.30 visita guidata al museo e alle 15.30 ciclo di incontri incentrati sulla cura di sé e l’ascolto, concluso da un brindisi con rinfresco conviviale (prenotazione gradita). Info: tel. 338.4384070 – mondodidonna2016@gmail.com.

mondodidonna

Sempre a Mondovì, al Palamanera: per il “Puma Start” del Mondovì Volley, alle 17.30 allenamento congiunto di Serie A3 contro il CUS Torino, dalle 19 stand gastronomico e a seguire presentazione ufficiale delle squadre giovanili e della prima squadra.

Infine a Mondovì, alle 16 presso il Centro “La Vignola” (Chiesa de La Vignola), concerto “Il Canto della Fisarmonica: Tra Sogno e Virtuosismo” con Alberto Fantino alla fisarmonica per il Voxonus Festival (ingresso libero con oblazione volontaria). Info e prenotazioni: WhatsApp 340.6172142.

Alberto Fantino Alberto Fantino

A Roccaforte Mondovì, in frazione Lurisia, prende il via la festa patronale. Alle 19.30 servizio panineria a base di hamburger, hot dog, porchetta e birra, per poi proseguire alle 21 con lo spettacolo a ingresso libero “Tutti a 90”, party con DJ Voice Francy Love, ballerine, mascotte ed effetti speciali. Info: tel. 338.3574664 – lurisia.insieme@gmail.com.

A Bastia Mondovì c’è la Mostra dell’Uva e del Vino. Alle 19 serata pizza su prenotazione con la musica di Sabrina Salvestri. Info: tel. 0174.60112 – 328.1784438 – info@comune.bastiamondovi.cn.it.

A Frabosa Soprana festa patronale in onore della S.S. Beata Vergine Maria Addolorata. Dalle 19 tradizionale raviolata in piazza Marconi. Info: tel. 0174.244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Pamparato, alla chiesa di Sant’Antonio: alle 21 concerto d’organo di Juan Paradell Solé per la chiusura di FestivAlContrario ad ingresso libero. Info: tel. 351.3933733 – info@festivalcontrario.com.

Juan Paradell Solè Juan Paradell Solè

A Ormea, dalle 19 presso il Bar dell’Olmo, si festeggia la fine della stagione estiva con un’apericena in musica a base di grigliata mista. La serata è accompagnata dal dj set di Isitthedreammaker (prenotazione consigliata). Info: tel. 333.1549682.

A Fossano, nell’ambito dei festeggiamenti per i cento anni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, proseguono gli appuntamenti con l’inaugurazione della nuova sede in Cascina Sacerdote e l’intitolazione della sala principale al luogotenente Mario D’Orfeo. Seguono l’omaggio ai caduti e la partenza del corteo accompagnato dalla banda Arrigo Boito, con mezzi storici a cura del G.A.S.A. e un elicottero dell’Arma, fino all’arrivo in piazza Castello con lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici dei Principi d’Acaja. Alle 21, nella cornice del Duomo, si tiene il “Concerto di Cori” con la partecipazione di Vox Cordis, Coro Cai Albino Bonavita ed Eminàl. Presso l’ex chiesa del Salice resta inoltre visitabile la mostra dedicata alla storia dell’Arma. Info: tel. 06.3614891 – anc@assocarabinieri.it.

Inoltre a Fossano, dalle 16.30 in largo Eroi, seconda edizione della “Run 32”, manifestazione benefica promossa dal 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito. L’evento propone un percorso cittadino di 6 km adatto a tutti, con la partenza della corsa alle 16.30 e della camminata non competitiva alle 17.30. Per l’intera giornata, presso il Bastione del Salice, viene allestito un muro di arrampicata dedicato ad adulti e bambini. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alle associazioni La Favola di Marco e all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito. Info: tel. 0172.635926 – rgtgua32@esercito.difesa.it.

A Castellar (Saluzzo), per il Festival della Cucina Popolare Alpina: dalle 18.30 aperitivo di valle e cena street food alpino con cucine ospiti da Francia, Liguria, Friuli, Valle d’Aosta e Terre del Monviso; dalle 21.30 concerto dei Blues It Studio. Info: info@terresmonviso.eu.

A Sampeyre, al Museo storico etnografico: alle 20.45 serata sui “caviè” di Elva ad ingresso libero, con don Roberto Bruna, Elio Lingua, Alma Delfino e Alberto Burzio. Info: tel. 347.5825566 – info@barbabertu.com.

elva

A Costigliole Saluzzo, alle 21 a Palazzo Sarriod de La Tour, spettacolo “Storie di uomini e di vini – Io sono il mio lavoro” con la voce recitante di Pino Petruzzelli e Luigi Giachino al pianoforte (ingresso 5 euro). Info e prenotazioni: monasterodellastella.it.

A Verzuolo: in piazza Willy Burgo per i festeggiamenti patronali del S. Nome di Maria, alle 21.30 stage di merengue con Eros & Anna (Imperial Dance Cuneo) e dalle 22.15 musica e ballo con Dj Prince (ingresso libero).

A Casteldelfino: alle 15 in frazione Torrette “I racconti del Marchesato: il viaggio ha inizio, il sapore del coraggio”, spettacolo teatrale con laboratorio tattile-olfattivo, degustazione guidata e danze tradizionali (ingresso gratuito); a seguire, alle 16.45, danze occitane in Piazza Tunineto.

A Venasca dalle 14 presso il Caseificio Valvaraita “Cheese bar” in collaborazione con la 12 ore della ASD Petanque Valle Varaita; dalle 18 DJ set con DJ Mux.

A Paesana prende il via la prima giornata dello “Zana Fest”, un’iniziativa alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni. In programma un’escursione a piedi nell’alta valle guidata da accompagnatori professionisti e musicisti, con un percorso tra storia, abitudini e spiritualità del passato. L’itinerario si conclude con l’accensione del forno di Miribrart per una merenda sinoira accompagnata dalla musica occitana (posti limitati, prenotazione consigliata). Info: tel. 353.3212556 – prolocopaesana@gmail.com.

A Moretta, in piazza Umberto I per l’intera mattinata, “Mercatino dei Bambini” sotto i portici. Dalle 14 alle 19 “Sport & Shop – Sport in Piazza” con prove pratiche gratuite di diverse discipline sportive, estrazione di premi e shopping nel centro cittadino.

A Sanfront, alle 20.30 in piazza Ferrero (o presso l’ala comunale di piazza Statuto in caso di pioggia), si tiene una serata di cinema e approfondimento con la proiezione di tre filmati dedicati al territorio, alla sua natura, alla storia della società atletica a cinquant’anni dalla fondazione e al villaggio rurale di Balma Boves (ingresso libero e gratuito, senza prenotazione). Info: tel. 0175.948119 – info@comune.sanfront.cn.it.

sanfront

A Villanova Solaro, entra nel vivo la Sagra della noce e della frutta a guscio. Alle 15 riapre l’angolo espositivo dedicato alla frutta a guscio e al legno, seguito alle 16 dall’inaugurazione della mostra di pittura “Dalle radici al guscio: il flusso delle arti” in Biblioteca e dell’esposizione “Anima di Legno, Sguardi di Cielo” in Municipio. Dalle 18 l’Arena del Gusto ospita il percorso gastronomico con le Pro Loco del circondario, accompagnato dall’animazione dei “Sociu dla bira” e dagli sbandieratori di Bra. La serata prosegue dalle 22 con il DJ set “Italianissima – Dance Hits” insieme a Marco Marzi e Marco Skarica. Info: eventi.prolocovillanova@gmail.com.

A Envie: in frazione Occa per la festa patronale di Santa Maria, alle 20 gran fritto di pesce (menù adulti 26 euro, bambini 10 euro) e dalle 22 musica con DJ Pitone e DJ Audi.

A Revello giornata di sport con ginnastica per adulti e scuola calcio mattutina agli impianti. Alle 14.30 escursione a piedi in collina e attività sportive con stand nel cortile del Municipio. Iscrizioni: www.associazioneoctavia.com.

A Paesana: in frazione Croesio per la Festa di Madonna d’Oriente, nel pomeriggio gara di bocce; in serata cena a base di porchetta, canti popolari, DJ set con Roxi e cocktail bar.

Inoltre a Paesana, al Rifugio Bertorello (strada per Pian Munè): dalle 18 “Apericena con i Tarocchi”, spunti e curiosità sugli Arcani maggiori. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 338.1418478.

A Crissolo un pomeriggio di studi dedicato all’architetto Renato Maurino.

A Savigliano, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 presso l’Ala polifunzionale L. Morello, l’evento “Cresco con te” della biblioteca civica propone laboratori e incontri per famiglie con bambini da 0 a 6 anni in ricordo di Giusi Perotti. Nel pomeriggio partecipa Emanuela Bussolati, autrice di “Tararì Tararera” (prenotazione consigliata). Info: tel. 0172.22727 – biblioteca@comune.savigliano.cn.it.

Giusi Perotti Giusi Perotti

A Racconigi, al Castello, alle 15 visita tematica e laboratorio per famiglie “Immagine pubblica e vita quotidiana. Moda, eleganza e tradizione”; dalle 19 alle 23 apertura straordinaria con visite notturne “Il Novecento in Castello” con partenze alle 19.15, 20, 20.45 e 21.30.

A Marene, dalle 18, si tiene la prima edizione della rassegna enologica “MAREdiVINO”, organizzata dal Comune per valorizzare identità, territorio e tradizione. L’evento propone degustazioni al banco con oltre 10 cantine e più di 20 etichette, affiancate da percorsi di assaggio libero e un’area food, con un focus dedicato alla sostenibilità, al consumo consapevole e all’inclusività. Info: tel. 0172.742029 – segreteria@comune.marene.cn.it.

mare di vino marene

Inoltre a Marene, presso Palazzo Galvagno, proseguono gli appuntamenti del “Marenefest” firmato dalla Pro Loco. A partire dalle 21 cena animata tra buon cibo e musica (prenotazione obbligatoria). Info: prolocomarene@libero.it.

A Castagnito, a partire dalle 14 in piazza I Maggio di Frazione Baraccone, c’è “Sport in Piazza”.

A Guarene, dalle 14.30 alle 18.30 in Frazione Vaccheria, c’è “Sport in Piazza”.

A Monforte d’Alba, alle 17 all’Oratorio di Sant’Agostino, concerto “Alessandro Scarlatti tra Napoli e Venezia” con il soprano Cecilia Ciavarella e I Musici di Santa Pelagia per la rassegna “Antiqua”. Info e prenotazioni consigliate: tel. 335.5299411.

A Barolo, alle 17 al Castello Falletti nel Giardino Don Massé, inaugurazione della mostra itinerante di scultura in marmo “Ad occhi aperti” di Valerio Savino.

A Dogliani, per “Mirabilia On the Road”: alle 16 in piazza Martiri della Libertà spettacolo “WOOW!”; alle 18.30 in piazza Confraternita “Fidati di me”; alle 21 in piazza Don Delpodio “TSO Tour The Show” della Zastava Orkestar. Per tutto il giorno mostra artigianale, streetfood e benessere. Info: festivalmirabilia.it.

mirabilia on the road