Carceri e trasparenza, Radicali Italiani: “Dati negati anche su Cuneo, un muro di gomma”
Il segretario Filippo Blengino denuncia il silenzio di molti istituti di pena dopo le istanze di accesso agli atti. «Accolti tutti i nostri riesami, battaglie amministrative vergognose»
Continua la battaglia sulla trasparenza all’interno delle carceri italiane a opera di Radicali Italiani. Nelle ultime settimane il movimento ha presentato decine di istanze di accesso agli atti per acquisire dati ufficiali sulle condizioni degli istituti penitenziari visitati nell’ambito della propria campagna di mobilitazione nazionale. Una richiesta che, tuttavia, ha incontrato la chiusura di diverse strutture di pena operative sul territorio.
Sulla vicenda interviene direttamente il segretario cuneese di Radicali Italiani, Filippo Blengino, che denuncia una situazione di diffuso silenzio amministrativo e preclusione attraverso una nota il cui testo pubblichiamo integralmente qui di seguito.
«In queste settimane Radicali Italiani ha presentato decine di istanze di accesso agli atti per ottenere dati sulle condizioni degli istituti penitenziari visitati durante la nostra mobilitazione nazionale. La risposta, spesso, è stata il silenzio o il diniego. Abbiamo dovuto presentare numerose istanze di riesame: quelle definite fino a oggi sono state tutte accolte.
È semplicemente vergognoso che per conoscere dati pubblici sulle carceri si debba ingaggiare ogni volta una vera e propria battaglia amministrativa. La trasparenza non è una concessione e, cosa più importante, il carcere non può essere una zona franca sottratta al controllo pubblico. Per questo proseguirà la nostra operazione trasparenza: continueremo a chiedere e a rendere pubblici, istituto per istituto, tutti i dati che vengono spesso negati e a contestare ogni diniego illegittimo. Non accetteremo più muri di gomma».
Tra gli istituti di pena che – come riporta la nota dell’associazione – non hanno fornito risposte o hanno negato l’accesso agli atti figura anche il carcere di Cuneo, insieme alle strutture di Roma Regina Coeli, Prato, Napoli Poggioreale, Bari, Aosta, Trani, Vercelli, Bologna, Roma Rebibbia Nuovo Complesso, Trento e Firenze Sollicciano.

