A settembre il nuovo polo culturale di Cuneo aprirà le sue porte
Sabato 26 settembre l’inaugurazione di Esseci, nato dal restauro di Palazzo Santa Croce
Sabato 26 settembre, alle ore 17,30, Cuneo inaugurerà Esseci, il nuovo polo culturale della città, con un ricco programma di appuntamenti che ne metterà in luce il valore e la vocazione a diventare un punto di riferimento per la comunità e il territorio, in dialogo con le più significative esperienze europee.
Esseci nasce dall’importante restauro di Palazzo Santa Croce, nel cuore di Cuneo, curato da Isolarchitetti, che ha restituito alla città uno dei suoi edifici storici più significativi. Il nome richiama Santa Croce, ma anche la Storia e la Cultura che da sempre caratterizzano questo luogo, oltre alla forma delle sue caratteristiche finestre.
Da settembre 2026, questo edificio, che da oltre 900 anni accompagna la vita della comunità cuneese, si rinnova come spazio dedicato alla conoscenza, alle relazioni e alla memoria. Il progetto nasce da un percorso di confronto con la cittadinanza, in particolare con i giovani. Esseci sarà uno spazio pubblico, aperto e inclusivo. Ospiterà il patrimonio librario della Biblioteca Civica, aree per la lettura e lo studio, una caffetteria con spazi dedicati ai giovani, laboratori, incontri e spettacoli. Anche la corte interna sarà animata da eventi e iniziative culturali.
Sabato 19 settembre, alle ore 11, si svolgerà l’inaugurazione dell’Esseci Lab. Gli eventi per l’apertura di Esseci Lab si terranno dal 18 al 20 settembre, dal 26 al 29 sono invece in programma gli eventi per l’apertura di Esseci.


