Una camminata per il cuore e la musicoterapia: presentata l’iniziativa benefica di scena a Valdieri
Sabato 29 agosto è in programma la terza edizione di “Passi nel Kuore”
Sabato 29 agosto a Valdieri si svolgerà la terza edizione di “Passi nel Kuore”, iniziativa benefica organizzata dall’associazione Battikuore e attiva sulla provincia di Cuneo con lo scopo di diffondere l’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici per tutelare la sicurezza del cuore da un fenomeno – l’arresto cardiaco – che ogni giorno colpisce in Italia oltre 200 persone.
Trattasi, nello specifico, di una camminata benefica che nasce nel ricordo di Piero Gilli, Luca Borgoni e Giulia Lo Forte per sostenere il progetto di musicoterapia della Fondazione Ospedale Cuneo ETS.
L’appuntamento benefico è stato presentato nel corso della conferenza stampa presso la sede dell’ATL del Cuneese. All’incontro, presieduto dalla presidente Gabriella Giordano, erano presenti i volti dietro all’iniziativa: Massimo Silumbra, direttore della Fondazione Ospedale Cuneo ETS, il vicesindaco di Valdieri Sharon Giraudo, il vicepresidente del Parco Alpi Marittime Michele Panero, Rosario Lo Forte dell’associazione Battikuore, l’organizzatrice di “Passi nel Kuore” Stefania Valente e la musicoterapeuta Chiara Albanese
“Valdieri è già un comune cardioprotetto, ma il nostro cuore si è aperto quando ci è stato proposto questo discorso per i bambini, perché aiutare anche i più piccoli in un percorso di questo tipo per noi è un orgoglio” spiega Rosario Lo Forte.
L’organizzazione della camminata sarà sulla falsariga delle precedenti edizioni e anche quest’anno potrà contare sull’adesione da parte della campionessa olimpica Stefania Belmondo.
BATTIKUORE
Associazione nata nel 2019 con l’intento di mettere in contatto cittadini, enti, scuole e aziende per diffondere nel territorio i dispositivi DAE (Defibrillatori Semi-Automatici Esterni) e la cultura della defibrillazione precoce attraverso corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillattion) per formare giovani e adulti sulle procedure salvavita.
LA MUSICOTERAPIA
Con il progetto “Nati con la Musica”, la Fondazione Ospedale Cuneo ETS, insieme alle musicoterapeute Chiara Albanese e Valentina Meinero, sostiene i bambini e le loro famiglie all’Ospedale S. Croce e Carle.
In Terapia Intensiva Neonatale (TIN) riduce lo stress, migliora la qualità del sonno e contribuisce allo sviluppo della corteccia cerebrale dei neonati prematuri. In Pediatria aiuta invece i bambini a esprimere le proprie emozioni e a distrarsi dalla routine ospedaliera attraverso il gioco sonoro.
I nuovi traguardi sul territorio
Nel 2026 sono state attivate diverse iniziative di continuità assistenziale ed emotiva:
- Incantiamo il reparto: concerti speciali realizzati da Incantabimbi in Pediatria, per offrire ai piccoli degenti momenti di svago e leggerezza.
- Prescrizioni musicali: biglietti sospesi per permettere ai bimbi dimessi di vivere l’emozione del concerto direttamente al Festival Modulazioni Kids, presso il Rondò dei Talenti. Due progetti realizzati grazie alla sinergia con la Cooperativa Maestro Management.
- Note in Dono: un piccolo omaggio per creare un ponte tra Ospedale e casa per i bimbi che lasciano la TIN. Le famiglie avranno la possibilità di riascoltare le melodie registrate da Chiara e Valentina inquadrando il QR code applicato sugli splendidi segnalibri creati a mano da Origamo.
- Incanta…jam!: un nuovo progetto in collaborazione con la Cooperativa Maestro Management consentirà ai pazienti dimessi della Pediatria di ritrovare Chiara e Valentina nei locali del C-Lab della Fondazione per mettersi in gioco nell’esperienza dell’improvvisazione vocale di gruppo.
“Il batticuore non ha sempre una correlazione positiva. La musica va dove deve regolare, calmare o, a volte, anche attivare il cuore. Noi andiamo a operare dove crediamo che possa servire un supporto genitoriale, che sia cantare o suonare, pur essendo una porta difficile da smuovere – ha raccontato Chiara Albanese –. Ci sono state anche situazioni in cui abbiamo dovuto regolare l’ambiente, come nel caso della terapia intensiva. Il nostro lavoro è quello di armonizzare in maniera positiva il reparto e la continuità fa la differenza”.
IL PROGRAMMA DI SABATO 29 AGOSTO
ORE 14.30
Ritrovo e accoglienza dei partecipanti in piazza Sant’Eusebio, Andonno.
ORE 15.00
Partenza della camminata non competitiva con i Guardiaparco lungo il Sentiero delle farfalle con arrivo al Parco archeologico di Valdieri.
ORE 16.30
Presentazione del progetto della Fondazione Ospedale Cuneo insieme alle musicoterapeute presso l’anfiteatro di Valdieri. Al termine, rientro presso l’Area Sportiva Pro Loco di Andonno.
ORE 18.00
Presentazione del libro “Ho imparato a vincere” con Stefania Belmondo, testimonial della Fondazione Ospedale, presso la Pro Loco di Andonno.
ORE 19.00
Cena organizzata dalla Pro Loco di Andonno in occasione della Festa Patronale del paese.
Iscrizioni via Whatsapp al numero 376 2044987, con offerta libera al momento dell’accoglienza

