Mondovì, grande successo per “Inside the goalkeeper”: il mondo dei portieri tra tecnica e mentalità
Sabato 13 giugno l’area di corso Francia ha ospitato la seconda edizione dell’evento. Tra gli ospiti l’ex Serie A Angelo Pagotto, Pier Mario Gardino e la psicologa Giorgia Rocchetta
Grande successo per la seconda edizione di “Inside the goalkeeper”, l’approfondimento interamente dedicato al mondo dei portieri realizzato sabato 13 giugno a Mondovì, presso l’area sportiva di corso Francia.
La sessione mattutina, svoltasi all’interno della sala briefing del Porto aerostatico cittadino e moderata dal giornalista Roberto Formento, ha dato vita a un intenso talk incentrato sui concetti di “errore”, “episodio negativo” e sulla capacità di rialzarsi dopo una caduta. Fondamentale, in questo senso, è stato il contributo metodologico della dottoressa Giorgia Rocchetta, psicologa dello sport. Ad arricchire il dibattito sono state le testimonianze di due ospiti d’eccezione:
Angelo Pagotto: già portiere di Serie A e campione d’Europa con la Nazionale Under 21 nel 1996, che ha messo a nudo le fragilità e le difficoltà incontrate in una carriera da professionista, raccontando le risorse interiori necessarie per superarle;
Pier Mario Gardino: già portiere della Nazionale italiana amputati, che ha condiviso il suo toccante percorso di rinascita dopo un grave incidente, spiegando come lo sport sia stato decisivo per superare le difficoltà quotidiane.
Nel pomeriggio l’evento si è spostato sulla tecnica sul campo, sviluppata attraverso i focus di tre docenti: Andrea Minero (concentratosi sull’attività di Base), Enrico Vaudagna (focalizzato sull’attività Agonistica) e Stefano Baroncini (che ha messo in guardia sul rischio di seguire mode e tendenze passeggere nella preparazione dei portieri). A seguire, le nozioni teoriche hanno trovato applicazione pratica sul terreno di gioco con tre gruppi di giovani portieri suddivisi in attività di Base, Agonistica e Femminile.
«Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti e ai professionisti intervenuti, con una riconoscenza speciale a Ivano Caramello per aver fortemente voluto e ideato questa iniziativa — ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Mondovì, Alessandro Terreno —. L’educazione delle nuove generazioni, tanto a livello tecnico quanto a livello mentale, non può prescindere da giornate di incontro e di ascolto come queste. Continua il percorso dell’Amministrazione per promuovere la pratica sportiva e sostenerne i valori più sani».


