Logo
La Granda dà l’addio all’imprenditore Domenico Pautassi

85 anni, è venuto a mancare appena ventiquattro ore dal fratello Giovanni

La Granda piange l’imprenditore Domenico Pautassi, spentosi a 85 anni.

Tra i primi a darne notizia il sindaco di Genola Flavio Gastaldi che scrive: “Salutiamo Domenico Pautassi, un orgoglio genolese, una di quelle persone che, partendo da umili origini, ha fatto grande il nostro territorio mantenendo fermi e saldi i valori imparati fin da ragazzo dai genitori. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Pautassi-Riggio: ciò che è stato costruito negli anni è stato tramandato alle generazioni successive e rimarrà come un’eredità preziosa e un esempio indelebile. Ci stringiamo al cordoglio dei familiari, dei fratelli e di tutti coloro che hanno condiviso con lui un pezzo di strada.

Pautassi nasceva a Cavallermaggiore, in una famiglia composta da mamma Francesca, papà Filippo e 7 figli. Nel 2013 aveva ricevuto il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Appena due anni fa riceveva il riconoscimento del Sigillo d’oro 2024 della Camera di Commercio di Cuneoper avere ottenuto grandi successi imprenditoriali grazie a visione, lungimiranza, dedizione e spirito di sacrificio la Camera di commercio di Cuneo conferisce a Domenico Pautassi il Sigillo d’oro 2024”. In questa occasione aveva ricordato l’avvio delle prima attività con il fratello Antonio e la sorella Franca un panificio che oggi prosegue con il nipote Enzo Pautassi. A seguire diventava rappresentante alimentare all’ingrosso e nel 1971 apriva il primo supermercato di Savigliano. Infine l’intuizione di scegliere il mondo delle cerimonia: prima con il negozio di bomboniere La Novia di Fossano fino alla fabbrica di bomboniere di Marene e ai numerosi punti vendita in tutta Italia. Senza dimenticare l’Atelier della Sposa di Genola, un vero punto di riferimento per gli sposi. Infine il parco ristorante Lago dei Salici di Caramagna Piemonte, inaugurato nel 1995 e nel 2017 l’apertura dell’Hotel Terre dei Salici.

Domenico Pautassi lascia la moglie Ida, la figlia Barbara, i fratelli Gino, Mario e Vittorio. Oggi, lunedì 1° giugno alle ore 18.30, nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano si reciterà il rosario. Domani, martedì 2 giugno alle ore 16, nella parrocchia di San Pietro si celebreranno i funerali.

Tra l’altro la famiglia Pautassi vive un momento particolarmente doloroso infatti oltre a Domenico appena ventiquattro ore prima è venuto a mancare il fratello Giovanni, 76 anni. I funerali si svolgeranno oggi, lunedì 1° giugno alle ore 16, nella parrocchia di San Giovanni a Savigliano.