Logo
Alpi e Mediterraneo si uniscono al Colle di Tenda con la Festa transfrontaliera

Sabato 20 giugno il debutto di Cammini e Ciclovie RivierALP

Sabato 20 giugno il Colle di Tenda, storico valico tra le valli Vermenagna e Roya, ospiterà la Festa transfrontaliera RivierALP. L’evento, che corona quasi tre anni di intenso lavoro dei partner italiani e francesi per la realizzazione delle azioni del progetto Alcotra RivierALP, farà da rampa di lancio per i Cammini e le Ciclovie RivierALP, i nuovi itinerari outdoor progettati per collegare le Alpi e il Mediterraneo.

Sarà una giornata ricca di appuntamenti: si potranno testare tratti dei percorsi a piedi e in bicicletta accompagnati dalle guide parco e accompagnatori cicloturistici, ritirare e sfogliare i prodotti editoriali realizzati per promuovere i percorsi.

Spazio anche all’approfondimento: si parlerà del significato profondo del viaggio a piedi nel dialogo tra lo scrittore Luigi Nacci e Pietro Vertamy, mentre gli interventi istituzionali illustreranno la progettualità e gli sviluppi futuri di questa iniziativa europea, vero e proprio asso nella manica per lo sviluppo socioeconomico delle valli. A metà giornata, inoltre, sarà possibile gustare un pranzo a base di polenta con prodotti a marchio Qualità Parco APAM (su prenotazione e fino a esaurimento disponibilità).

“Il progetto RivierALP rappresenta una delle più importanti iniziative di cooperazione transfrontaliera degli ultimi anni tra Italia e Francia – spiega Armando Erbì, presidente delle Aree Protette Alpi Marittime –. Grazie al lavoro condiviso di istituzioni, enti e partner locali, è stato possibile costruire una rete di itinerari che collega le Alpi al Mediterraneo, valorizzando un patrimonio straordinario di natura, cultura, storia e comunità. L’avvio ufficiale del Cammino di RivierALP segna oggi il passaggio dalla fase progettuale a una concreta opportunità di sviluppo per i territori coinvolti. Un percorso che non unisce soltanto luoghi, ma mette in relazione persone, economie e identità, creando nuove occasioni di crescita attraverso il turismo lento e sostenibile. Il Cammino attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi delle Alpi Marittime e Liguri, mettendo in rete parchi naturali, borghi, siti storici, tradizioni e attività locali. È un’infrastruttura leggera ma strategica, capace di generare valore economico, sociale e culturale per le comunità montane e costiere. Come Aree Protette Alpi Marittime crediamo fortemente che la tutela della natura e la valorizzazione del territorio debbano procedere di pari passo. RivierALP dimostra concretamente come la conservazione della biodiversità possa diventare una leva di sviluppo, favorendo nuove opportunità per gli operatori turistici, le imprese locali, i produttori e le giovani generazioni”.

“Questo progetto offre ai visitatori un’esperienza autentica, ma rappresenta anche una grande occasione per rafforzare la collaborazione tra Piemonte, Liguria e Francia, costruendo una destinazione turistica unitaria di livello europeo. Desidero ringraziare tutti i partner che hanno creduto in questa visione e hanno contribuito a trasformarla in realtà. Sabato inauguriamo un Cammino, ma soprattutto consegniamo al territorio uno strumento destinato a generare benefici duraturi per l’ambiente, l’economia e le comunità locali”, conclude Erbì.

IL PROGRAMMA

MATTINA

  • 9.00 – Escursione guidata (partecipazione gratuita, non è richiesta la prenotazione) sul Cammino di RivierALP da Limonetto al Colle di Tenda. Ritrovo: parcheggio seggiovia Pernante (bandiera APAM); dislivello: 550 m; tempo di cammino: circa 2 ore.
  • 9.30 – Apertura del Punto Informativo RivierALP e consegna dei buoni pranzo sulla strada del Colle di Tenda (tra Chalet Le Marmotte e il valico).
  • 9.30 – Inaugurazione della stagione 2026 dell’Alta Via del Sale: pedalata guidata dallo Chalet Le Marmotte al Colle della Boaria.
  • Dalle ore 10.00 – Apertura degli stand informativi alle caserme del Colle di Tenda dei partner del progetto “RivierALP” e inizio attività: accompagnamento guidato dal Punto Informativo RivierALP al Forte Giaura; visita guidata alla scoperta dei forti del Colle di Tenda, con partenza dalle caserme del Colle di Tenda; apertura dello skill park dedicato ai più piccoli.
  • 12.30 – Pranzo conviviale con polenta e prodotti locali a marchio qualità Parco APAM, su prenotazione.
  • ore 13.00 – Accompagnamento musicale con musica occitana, a cura di Silvia Mattiauda e Daniele Dalmasso.

In caso di maltempo, l’incontro con l’autore, i saluti istituzionali e la presentazione e consegna dei materiali RivierALP si terrà presso il Cine-Teatro “La Confraternita” di Limone Piemonte (CN).

POMERIGGIO

  • 14.00 – “Il Cammino come esperienza di conoscenza e relazione con il territorio” a cura dello scrittore Luigi Nacci in dialogo con Pietro Vertamy, autore della guida Cammino di RivierALP.
  • 15.00 – Interventi istituzionali e dei partner di progetto.

A seguire:

  • Presentazione del materiale promozionale del Cammino e delle Ciclovie di RivierAlp.
  • Consegna dei primi passaporti del Cammino e delle Ciclovie di RivierAlp.
  • 17.00 – Chiusura dell’evento.

Informazioni: 0171 976800 | info@areeprotettealpimarittime.it