acqua bene comune
|“Imbottigliati” a Cuneo: un incontro pubblico sull’impatto del mercato dell’acqua minerale
Mercoledì 3 giugno al circolo Arcipelago la presentazione dell’inchiesta del giornalista Luca Martinelli: focus su ambiente, viabilità e valli cuneesi, dove si producono oltre 1,5 miliardi di bottiglie all’anno
Mercoledì 3 giugno 2026 alle ore 18.00, presso la sede del circolo Arcipelago di Cuneo – Corso Giolitti 31, con ingresso dal cortile di Via Meucci 32-34 -, si terrà l’incontro pubblico “Imbottigliati”, un appuntamento di approfondimento sull’impatto ambientale, economico e sociale del mercato dell’acqua minerale in bottiglia.
L’evento è particolarmente significativo per il territorio cuneese, provincia in cui hanno sede alcune delle aziende leader nazionali nella commercializzazione di acqua in bottiglie di plastica, con una produzione complessiva che supera il miliardo e mezzo di unità all’anno. Un’attività che genera importanti impatti sulla viabilità locale, sulla vivibilità delle valli e sulla sicurezza delle comunità montane.
L’incontro vedrà la partecipazione dell’autore Luca Martinelli, giornalista e scrittore, che presenterà la sua inchiesta dedicata al sistema dell’acqua imbottigliata, un’industria che ogni anno produce milioni di tonnellate di plastica monouso, contribuendo in modo significativo all’inquinamento da microplastiche e all’emergenza climatica.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Fabrizio Biolé e si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Arcipelago. L’appuntamento è in collaborazione con: Comitato Cuneese Acqua Bene Comune, Legambiente Cuneo e l’associazione culturale Progetto HAR.
Un ringraziamento particolare va all’editore Altraeconomia, che ha sostenuto la realizzazione del volume, permettendo di portare sul territorio una riflessione approfondita e documentata su uno dei temi ambientali più urgenti del nostro tempo.
Durante la serata Luca Martinelli dialogherà con il pubblico, illustrando dati, retroscena e conseguenze di un modello di consumo che trasforma un bene comune essenziale come l’acqua in un prodotto usa-e-getta. Un’occasione per confrontarsi su possibili alternative sostenibili, dal riuso alla valorizzazione dell’acqua pubblica di rete.
Ingresso libero con tessera Arci.
Informazioni e contatti: Whatsapp 3471498316


