Logo
Il Panificio Pasticceria Comino di Morozzo conquista il titolo di miglior forno delle valli cuneesi

Nella puntata trasmessa ieri sera, venerdì 9 gennaio, de “Il Forno delle Meraviglie” i tre fratelli Comino hanno avuto la meglio sulla Panetteria Ribotta di Barge e su L’Albero del Pane di Cuneo

Una puntata che sa di casa quella trasmessa ieri sera, venerdì 9 gennaio, da Real Time con la nuova serie de “Il Forno delle Meraviglie”, condotto da Fulvio Marino. Il piemontese, co-titolare dello storico Mulino Marino di Cossano Belbo, è infatti approdato in provincia Granda alla ricerca del miglior forno della valli cuneesi. I tre protagonisti a contendersi il titolo sono stati: Ribotta di Barge, Comino di Morozzo e L’Albero del Pane di Cuneo.

Come da manuale non è mancato l’ospite vip a cui spettava il compito del voto bonus, si trattava della nota imitatrice Francesca Manzini e le quattro categorie consuete, categorie, salato, dolce, “meraviglia” – ossia la specialità della casa – ed esperienza complessiva, che hanno visto sfidarsi le panetterie cuneesi, testimoni della ricchezza gastronomica della Granda e del legame tra territorio e artigianato.

La puntata si è aperta a Barge dove il Panificio Ribotta di Piazza della Madonna 4, istituzione dal 1954 è arrivata alla terza generazione, ed oggi ha anche una seconda sede a Cavour. La “meraviglia” scelta da Cecilia ed Andrea è stato il bauletto, un lievitato con crema gianduia e albicocca di Costigliole, che non ha convinto gli sfidanti. Alla fine delle degustazioni il totale per il Panificio Ribotta è di 56 punti.

A seguire è stato il momento del Panificio Pasticceria Comino di Via Marconi 19, fondato nel 1950, specializzato in lievito madre, pani integrali, focacce e pasticceria artigianale con materie prime locali, in un locale rinnovato che coniuga continuità e attenzione al presente, anche loro rappresentano la terza generazione. La “meraviglia” presentata da Andrea, che porta avanti l’attività di famiglia con le sue due sorelle, sono i rubatà, tipico grissino piemontese il cui nome rispecchia la sua realizzazione che significa appunto “caduto”, “arrotolato”. Anche in questo caso la “meraviglia” non ha colpito gli altri concorrenti: 54 è il punteggio finale per i tre fratelli.

A chiudere il terzetto è L’Albero del Pane di Cuneo aperto nel 2009 dal francese Nicolas che tra i suoi obiettivi ha anche un occhio di riguardo per l’ecologia, il suo forno infatti è alimentato a pellets. Il pane montanaro è la “meraviglia” scelta da Nicolas, servita con olio e pepe, ha ampiamente soddisfatto gli altri due panifici arrivando a 55 punti finali.

A ribaltare la classifica è il voto bonus di Francesca Manzini che ha scelto il Panificio Pasticceria Comino. Ricco di soddisfazione ed orgoglio il commento del conduttore Fulvio Marino che ha ammesso di essersi trovato davanti a tre fuoriclasse e di aver dato i voti più alti di sempre. Alla fine della puntata è stata la panetteria della famiglia Comino a conquistare il titolo di miglior forno della valli cuneesi che ha così commentato il risultato in un post: “Ancora non ci sembra vero… l’emozione di ieri sera è difficile da descrivere a parole! Siamo ufficialmente i vincitori della puntata di ieri de “Il Forno delle Meraviglie” delle Valli di Cuneo! È stata un’esperienza incredibile e vogliamo dire un GRAZIE di cuore a chi l’ha resa possibile: al grande Fulvio Marino per la sua professionalità e simpatia, a tutto lo staff di produzione che ci ha fatto guidato e sostenuto, e alla travolgente Francesca Manzini per la sua energia! Per tutti coloro che si sono persi la puntata o vogliono riviverla con noi, abbiamo raccolto alcuni scatti fatti direttamente dal televisore di casa nostra. Non sono perfetti tecnicamente, ma vogliamo che vi restituiscano almeno un briciolo dell’emozione vissuta in quei giorni. Le foto sono un po’ sgranate, ma l’emozione invece era chiarissima! Abbiamo voluto pubblicarle per ringraziarvi: vedere i nostri prodotti su Real Time è stato un sogno, ma sapere che finiscono sulle vostre tavole ogni giorno è la nostra vittoria più bella. Vogliamo anche fare un grande applauso ai nostri colleghi e compagni di viaggio: la Panetteria Ribotta di Barge e L’Albero del Pane di Cuneo. È stato un onore condividere con voi questa bellissima sfida all’insegna dell’eccellenza del nostro territorio! Grazie ancora a tutti per il sostegno e l’affetto immenso che ci state dimostrando! Vi aspettiamo in panetteria per festeggiare insieme!”.