Logo

la richiesta della gente

|
Altre News
/
Politica
/
Regione Piemonte
/

Sciopero generale per Gaza, AVS: “Il Piemonte interrompa ogni rapporto con Israele”

22 settembre 2025 | 16:53
Share0
Sciopero generale per Gaza, AVS: “Il Piemonte interrompa ogni rapporto con Israele”
Manifestazione pro Gaza questa mattina a Cuneo

La consigliera regionale Giulia Marro (AVS) chiede alla Giunta Cirio di sospendere accordi industriali e sanitari con Tel Aviv: “Basta complicità, serve il boicottaggio per fermare il genocidio”.

Migliaia di persone hanno partecipato oggi in Piemonte allo sciopero generale in solidarietà con la popolazione di Gaza, dopo le mobilitazioni della scorsa settimana, la grande manifestazione di sabato organizzata dal coordinamento piemontese e la Carovana della Pace di domenica.

In questo contesto, la consigliera regionale Giulia Marro (Alleanza Verdi e Sinistra) ha rilanciato l’appello rivolto al presidente Alberto Cirio e alla maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale: “Cirio ascolti queste piazze e smetta di rendere il Piemonte complice di genocidio. La nostra mozione per interrompere le relazioni con Israele è depositata da mesi, ma la destra si rifiuta persino di discuterla”.

AVS chiede in particolare che la Regione sospenda gli accordi industriali firmati da Ceipiemonte nel 2022 e 2023 con Margalit Startup City Jerusalem e con il fondo israeliano JVP, e che chiarisca la quota della spesa sanitaria piemontese destinata a farmaci e tecnologie mediche provenienti da società israeliane.

“Il boicottaggio – sostiene Marro – è la sola azione concreta che il Piemonte deve assumere per fare pressioni sul governo israeliano e fermare il genocidio e l’apartheid. Non sono più accettabili ipocrisie imbarazzanti come i ‘minuti di rumore’ proposti da Cirio: il rumore c’è già nelle piazze, ciò che manca sono azioni concrete”.

Giulia Marro