“Ein Prosit”, a Cuneo torna la tradizione bavarese con l’Oktoberfest 2025
Giovedì 25 settembre la cerimonia di inaugurazione dell’ottava edizione ha acceso il centro cittadino, e non solo, con l’immancabile parata e l’apertura della prima botte
Birra, pretzel, costumi e chi più ne ha ne metta. Cuneo torna a parlare bavarese con l’ottava edizione dell’Oktoberfest, che ha ufficialmente preso il via ieri (giovedì 25 settembre) con il classico rito della parata inaugurale. Parata che dal Municipio ha attraversato via Roma per giungere in piazza Galimberti con la guida della band Kuni Kumpel e di Luppolo, la nuova mascotte che è già diventata star dell’evento.
Una sfilata colorata dall’intrattenimento e dai balli tradizionali per regalare al pubblico un’autenica immersione nella suggestiva atmosfera della Baviera grazie agli sbandieratori del Gruppo Le Nuvole, alle bande musicali di Borgo San Martino di Saluzzo e di Boves, alle majorette The Scarlett Star, oltre naturalmente alla magia del trenino che da sempre appassiona grandi e bambini.

Lo spettacolo delle cheerleader dell’ASD Aster Cheer in piazza Galimberti ha poi chiuso il corteo del pomeriggio. Ma non la serata, che è proseguita nel cuore del Festival, ossia al Palazzetto dello sport di San Rocco Castagneretta. Qui, nella cornice del Luna Park e alla presenza delle alte istituzioni provinciali e regionali, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha inaugurato l’Oktoberfest all’insegna della tradizione: taglio del nastro e, ovviamente, l’apertura della prima botte.

Poi, via alle danze. O meglio, ai brindisi a suon di “Ein Prosit” e alla musica dei Kuni Kumpel.Il primo dei tre weekend in calendario è partito… a tutta birra.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’OKTOBERFEST





