Logo
avvio ufficiale dell'iniziativa |
Altre News
/
Politica
/

Cuneo capofila di un progetto internazionale per la sicurezza alimentare in Guinea

20 settembre 2025 | 09:40
Share0
Cuneo capofila di un progetto internazionale per la sicurezza alimentare in Guinea
Incontro inaugurale con il vicesindaco Luca Serale e, da remoto, l’ambasciatore d’Italia in Guinea Tarek Chazli

Al via “Balo Kendö”, iniziativa triennale da 2,2 milioni di euro per rafforzare l’agricoltura sostenibile e combattere la povertà alimentare nella regione di Kissidougou

Cuneo. Si è tenuto la scorsa settimana l’avvio ufficiale del progetto “Balo Kendö. Rafforzamento delle politiche locali e promozione dell’agricoltura sostenibile per la sicurezza alimentare in Guinea Forestale”, che vede il Comune di Cuneo impegnato in prima fila nella lotta alla povertà e all’insicurezza alimentare in una delle aree più fragili dell’Africa occidentale.

Il progetto, della durata di tre anni e con un budget complessivo di 2,2 milioni di euro (finanziati per oltre il 91% da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo), si svilupperà nei 13 comuni della prefettura di Kissidougou, regione fertile ma segnata da forti disuguaglianze: oltre la metà della popolazione rurale vive in estrema povertà e il 31% delle famiglie soffre di insicurezza alimentare.

“Balo Kendö”, che in lingua Kissi significa “mangiare sano”, mira a rafforzare la resilienza delle comunità agricole di fronte ai cambiamenti climatici, promuovendo politiche locali inclusive e pratiche agroecologiche. Tra le azioni previste: formazione di corpi intermedi, sensibilizzazione della popolazione e creazione di filiere agricole sostenibili.

Il progetto vede il Comune di Cuneo come capofila di una solida rete di partner italiani (tra cui APDAM, CIS, CISAO-UNITO, AgriPiemonteForm, Anci, Uncem Piemonte e alcune Unioni montane cuneesi) e guineiani (Comune di Kissidougou, Ong GRET e RESADEL, ISAV-F, ANCG, DPAE e DPS).

All’incontro inaugurale hanno partecipato il vicesindaco Luca Serale e, da remoto, l’ambasciatore d’Italia in Guinea Tarek Chazli, che ha sottolineato l’importanza del partenariato italo-guineiano per valorizzare il potenziale agricolo della regione.

La prima missione operativa è prevista per fine settembre, con tappe a Conakry e Kissidougou, e vedrà la presenza di una delegazione del Comune di Cuneo.