Logo
edizione 2025 |
Eventi
/

Costigliole Saluzzo si prepara all’88^ sagra dell’uva quagliano

20 settembre 2025 | 10:43
Share0
Costigliole Saluzzo si prepara all’88^ sagra dell’uva quagliano

Acrobazie, musica e buon cibo nel ricco programma

Costigliole Saluzzo. Torna a fine mese la Sagra che celebra uno dei prodotti tipici della collina costigliolese: l’uva quagliano. Il Comune e la Pro loco, in collaborazione con le associazioni del paese, daranno vita per tre giorni all’88esima edizione, con una grande novità, in calendario domenica pomeriggio: il “Luca Chiarva Show”. L’artista verzuolese, per anni performer del Cirque du soleil, si esibirà in una camminata da funambolo sulla slackline, fune tesa a oltre 20 metri di altezza tra i monumenti di Costigliole. Il giocoliere giramondo è specializzato in acrobatica e camminate su fune ad altezze mozzafiato. Chiarva è fondatore e direttore artistico del festival “La Traversata di Leonardo” e fondatore e presidente dell’associazione Kathart, con cui promuove eventi innovativi nelle arti performative.

La cena del venerdì 26 settembre sarà in collaborazione con gli Alpini (prenotazione 331/1847944); a seguire lo spettacolo “Firme d’Autore”, tributo ai grandi cantautori italiani.

Il sabato sera sarà appannaggio dei giovani con l’alternanza in consolle di alcuni noti dj locali mentre a cena sarà proposto il servizio fast-food.

La domenica sarà il momento clou del weekend con il gemellaggio con Costigliole d’Asti, che abbinerà la sua celebre barbera ai prodotti locali. Le mostre a palazzo Giriodi e La Tour, l’esposizione ortofrutticola sotto l’ala e la Scatolata della parrocchia arricchiranno la giornata, in attesa del concerto itinerante della Tequila Band e dello spettacolo sui cieli di Costigliole doi Chiarva. Nel tardo pomeriggio premiazione dei costigliolesi distintisi per meriti sportivi e consegna della cittadinanza onoraria di Costigliole Saluzzo ad Emmanuel Alby. Chiuderà i festeggiamenti la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Gedda e lo spettacolo voce e chitarra di Chiara Rosso e Dario Littera.