Logo
sostegno, ma con fondi dedicati |
Altre News
/
Politica
/
Regione Piemonte
/

Calderoni (PD): «La Giunta Cirio scarica sui Comuni i costi per i caregiver»

3 settembre 2025 | 18:03
Share0
Calderoni (PD): «La Giunta Cirio scarica sui Comuni i costi per i caregiver»
Mauro Calderoni

Il consigliere regionale a fianco degli Enti Gestori: “Servono risorse aggiuntive, non tagli ai servizi sociali. Molti sindaci già in allarme”

Cuneo – Il consigliere regionale del Partito Democratico Mauro Calderoni scende in campo a sostegno del Coordinamento degli Enti Gestori delle funzioni socio-assistenziali del Piemonte, che ha lanciato un allarme dopo la delibera approvata lo scorso 14 luglio dalla Giunta Cirio. Il provvedimento destina infatti 5 milioni di euro del Fondo indistinto – risorsa strategica per i servizi sociali territoriali – al finanziamento dei contributi per i caregiver.

«Tutti riconosciamo l’importanza di sostenere i caregiver, figure indispensabili nel prendersi cura di familiari fragili – spiega Calderoni – ma questo deve avvenire con risorse dedicate, non sottraendo fondi già vincolati ai servizi essenziali».

Secondo il consigliere dem, la scelta di imporre il vincolo “a bilanci già approvati” rischia di compromettere la tenuta dei servizi sociali locali, soprattutto nei Comuni più piccoli e nelle aree rurali e montane. Preoccupazione già manifestata da numerosi sindaci, che denunciano il pericolo di dover ridurre o tagliare interventi indispensabili per le famiglie.

«La Regione – conclude Calderoni – deve cambiare passo: non si può fare cassa sulle spalle dei più fragili e scaricare sulle autonomie locali responsabilità che non spettano loro».