Logo

Traffico da bollino rosso: anche in Granda weekend di rientri dalle vacanze

22 agosto 2025 | 10:15
Share0
Traffico da bollino rosso: anche in Granda weekend di rientri dalle vacanze
Traffico stradale e autostradale intenso

Previsti oltre 12 milioni di spostamenti in tutta Italia. In provincia di Cuneo attenzione su statali e valichi di confine verso la Francia.

Cuneo – Fine settimana di grande traffico anche in Granda, con il controesodo che porterà migliaia di automobilisti a rientrare dalle località turistiche. Anas stima a livello nazionale oltre 12,2 milioni di spostamenti nel weekend, con bollino rosso annunciato da Viabilità Italia per oggi, venerdì 22 agosto, domani mattina e per tutta la giornata di domenica 24.

Per la provincia di Cuneo i punti più sensibili restano i valichi alpini verso la Francia, in particolare il Tenda (chiuso domenica dalle ore 10 per la Vuelta) e la Maddalena, oltre alle statali 20 e 21. Possibili rallentamenti anche lungo la statale 28 del Colle di Nava e sulla A6 Torino-Savona, utilizzata da chi rientra dalla Liguria.

Per agevolare la viabilità, Anas ha sospeso oltre l’80% dei cantieri aperti sulla propria rete fino all’8 settembre. In tutta Italia sono impegnate 2.500 unità tra tecnici e operatori per monitorare le condizioni del traffico e garantire assistenza in caso di criticità.

“Invito tutti a guidare con prudenza – ha sottolineato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme –. Il desiderio di tornare rapidamente a casa non deve far dimenticare le regole di sicurezza: mai al volante con il cellulare, il resto può aspettare”.

Il consiglio, anche per chi viaggia in Granda, è di programmare con anticipo gli spostamenti, scegliere percorsi alternativi e consultare in tempo reale gli aggiornamenti sulla viabilità.