Arriva la Vuelta a España: da Alba a Limone, tra vigne e montagne
Domani, domenica 24 agosto, la seconda tappa della corsa spagnola porterà i campioni del ciclismo da Alba a Limone Piemonte: 157 km attraverso 30 comuni, dalle Langhe alle Alpi Marittime.
Alba – Il grande ciclismo internazionale torna protagonista in Piemonte con la Vuelta a España 2025, che domani, domenica 24 agosto, vedrà lo svolgimento della seconda tappa: 157 km da Alba a Limone Piemonte, con partenza alle ore 13.35 e arrivo previsto intorno alle 17.30.
La corsa, dopo la partenza dal cuore delle Langhe, attraverserà ben 30 comuni piemontesi, toccando territori ricchi di storia, cultura ed enogastronomia. Dalle colline del Barolo e del Barbaresco fino ai borghi medievali del Saluzzese, per poi salire verso le Alpi Marittime, il percorso si annuncia come una vetrina d’eccezione per l’intero Piemonte.
Ad Alba, città simbolo del tartufo bianco e dei grandi vini, l’hospitality aprirà alle 11.35, mentre la partenza “neutralizzata” è fissata alle 13.35. I corridori sfileranno tra Monticello, Bra, Cherasco e Saluzzo, costeggiando un mosaico di colline e borghi storici. Da qui la corsa si dirigerà verso Cuneo e i centri limitrofi, per poi affrontare la parte più dura con l’ascesa da Villanova Mondovì a Limone Piemonte, passando per Chiusa di Pesio, Peveragno, Boves, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante e Vernante, con i suoi celebri murales di Pinocchio.
L’arrivo è fissato a Limone Piemonte, rinomata località sciistica e turistica delle Alpi Marittime, dove l’hospitality aprirà alle 15.30. La salita finale sarà chiusa al traffico dalle 13.00, mentre la sala stampa sarà allestita al Riserva Bianca Hotel & Spa di Panice Soprana.
Questa tappa non è solo un evento sportivo, ma anche un viaggio attraverso le eccellenze piemontesi: i vigneti delle Langhe, i borghi storici del Roero, le atmosfere medievali di Saluzzo e la bellezza delle valli alpine, in un connubio perfetto tra sport, cultura, natura ed enogastronomia.
Orari principali
Apertura hospitality partenza (Alba): 11.35
Partenza neutralizzata: 13.35
Apertura hospitality arrivo (Limone): 15.30
Arrivo previsto: 17.30 (velocità media)
Info viabilità
Salita finale chiusa al traffico dalle 13.00
Sala stampa
Riserva Bianca Hotel & Spa
Panice Soprana – 12015 Limone Piemonte
Comuni attraversati (30)
Langhe e Roero: Alba, Monticello d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Pocapaglia, Bra, Cherasco, Marene
Saluzzese: Savigliano, Lagnasco, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Piasco, Rossana, Busca, Tarantasca
Cuneese: Beinette, Margarita, Pianfei, Cuneo
Monregalese e Valli Alpine: Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Chiusa di Pesio, Peveragno, Boves, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte.



