ADV
ADV
ADV
ADV

Radicali contro il centrodestra: “Sul Pride di Alba ipocrisia lucidata a nuovo”

5 luglio 2025 | 16:02
Share0
Radicali contro il centrodestra: “Sul Pride di Alba ipocrisia lucidata a nuovo”
Filippo Blengino e Alice Depetro

Filippo Blengino e Alice Depetro attaccano il comunicato congiunto di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega sul Pride di Alba. “Non siete difensori del decoro, siete solo a disagio davanti a ciò che non potete controllare”.

Alba.“Un concentrato di ipocrisia stirata a lucido”: così i Radicali Italiani definiscono il comunicato congiunto di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega relativo al Pride di Alba, in programma oggi. A firmare la dura replica sono Filippo Blengino, segretario nazionale di Radicali Italiani, e Alice Depetro, segretaria dei Radicali Cuneo.

“Fingete rispetto – scrivono  – ma correggete i diritti con il tono da maestrina di chi pretende ordine anche nei cortei della libertà. Non vi disturbano le modalità: vi dà fastidio che la gente viva fuori dal vostro recinto. Vi spaventa la libertà altrui: corpi non conformi, affetti non omologati, felicità che non chiede il permesso. Se vi urtano piume, glitter e baci, non siete difensori del decoro: siete solo a disagio di fronte a ciò che non potete controllare”.
“Il Pride
– aggiungono – è politico, è provocatorio, è anche festa. È il giorno in cui chi è stato emarginato si prende voce, spazio e luce. E no, non sarete voi a decidere cos’è “dignitoso” quando il vostro concetto di dignità esclude intere esistenze. Parlate di famiglie come se le nostre non lo fossero. Di rispetto, mentre dite ‘fate silenzio’. Ma non funziona così: non siamo qui per piacervi, siamo qui per esistere.”
Blengino e Depetro annunciano infine la partecipazione di Radicali Cuneo al Pride di Alba:
“Non vi piacciono i Pride ‘teatrali’? Peggio per voi: oggi saremo per strada, sotto i riflettori e senza copione. Con i nostri corpi, i nostri amori, la nostra libertà. E sarà bellissimo.”

Radicali Cuneo rispondono alla Destra di Alba