Mondovì, parcheggi gratuiti nel centro storico per la prima settimana di saldi estivi
Dal 5 al 12 luglio sosta gratuita sulle strisce blu per incentivare lo shopping e sostenere i commercianti. Il Comune valuta anche l’introduzione di una zona a disco orario.
Mondovì – In occasione dell’avvio dei saldi estivi, l’Amministrazione comunale di Mondovì ha annunciato la sospensione temporanea del pagamento della sosta sulle strisce blu di superficie, nel centro storico, da sabato 5 a sabato 12 luglio compresi. L’iniziativa punta a incentivare la frequentazione delle vie del commercio cittadino e a sostenere le attività locali.
La misura, già prevista nel bando per la gestione dei parcheggi urbani vinto dalla ditta Abaco Spa di Padova, si inserisce in un più ampio progetto di rinnovamento della mobilità urbana e di supporto al tessuto economico cittadino.
«La sosta gratuita per la prima settimana di saldi estivi è un’azione simbolica ma importante – sottolineano il sindaco Luca Robaldo e l’assessore al Commercio Alberto Rabbia – frutto di un dialogo continuo con gli esercenti e le associazioni di categoria. L’obiettivo è agevolare clienti, cittadini e fruitori finali, valorizzando il centro e rendendolo più attrattivo».
Nel quadro del nuovo sistema di sosta urbana è già stata introdotta la cosiddetta “sosta gentile”, che consente 15 minuti gratuiti per gli acquisti rapidi, una novità pensata per favorire rotazione e accessibilità.
Nei prossimi giorni, in accordo con l’As.Com. Monregalese e il Comando di Polizia Locale, si valuterà inoltre l’eventuale introduzione di una zona a disco orario con sosta massima di due ore, per migliorare ulteriormente la fruizione dei parcheggi e favorire l’alternanza.