Logo
L’INCONTRO |
Altre News
/
Politica
/

Cuneo, dialogo tra Comune e Consulta Quartieri: chiarimenti, confronti e nuove aperture

16 luglio 2025 | 08:01
Share0
Cuneo, dialogo tra Comune e Consulta Quartieri: chiarimenti, confronti e nuove aperture
Incontro tra l'Amministrazione comunale di Cuneo e il direttivo della Consulta dei Quartieri e delle Frazioni

Dopo le tensioni sui social, l’incontro tra l’Amministrazione Manassero e i rappresentanti dei Comitati segna un passo verso una collaborazione più costruttiva

Cuneo. Martedì scorso si è tenuto un lungo e significativo incontro tra l’Amministrazione comunale di Cuneo e il direttivo della Consulta dei Quartieri e delle Frazioni. L’incontro ha visto la partecipazione della Sindaca Patrizia Manassero, del Vicesindaco Luca Serale e di diversi Assessori per l’Amministrazione, e del neopresidente Merlino con i vicepresidenti Beltramo, Migliore e Borio per la Consulta. L’obiettivo principale era affrontare le problematiche cittadine e migliorare il dialogo tra i Comitati e la Giunta.

Un momento saliente dell’incontro è stata la ferma condanna da parte della Sindaca Manassero di un post, poi cancellato, apparso sulle pagine social della Consulta. Il post paragonava la campagna di comunicazione sui progetti PNRR alla propaganda fascista. La Sindaca ha definito l’accaduto “un’offesa grave e vergognosa” per un’Amministrazione e una città profondamente antifasciste. Ha sottolineato come la comunicazione sul PNRR sia un obbligo e riguardi interventi concreti, come la restituzione di oltre 130 unità abitative a persone fragili e giovani. I colleghi della Giunta hanno aggiunto che le somme spese per la comunicazione sono una parte minima dei 60 milioni di euro ottenuti e sono pubbliche da tempo.

La Sindaca e la Giunta hanno ribadito la loro massima disponibilità a incontri più frequenti, sottolineando che ascolto e confronto sono alla base del loro operato. Pur riconoscendo la difficoltà di soddisfare tutte le richieste in tempi brevi, hanno assicurato che nessun cittadino viene lasciato indietro. È stato evidenziato il ruolo dell’Assessore con delega ai quartieri e alle frazioni nel dialogare con i Comitati per valutare interventi e priorità, proponendo una maggiore condivisione su questo aspetto.

Gli Assessori presenti hanno fornito risposte dettagliate alle sollecitazioni del presidente Merlino:

  • Attraversamento Circonvallazione Bovesana: L’Assessore alla Mobilità Pellegrino ha concordato sulla necessità di trovare una soluzione, indicando che sono già in corso incontri con la Provincia (proprietaria della strada) per conciliare il traffico veicolare con la sicurezza di pedoni e ciclisti, nel rispetto delle normative vigenti. Ha anche spiegato che per progetti importanti sono necessari tempo, programmazione e ricerca di fondi, mentre per la manutenzione ordinaria si agisce rapidamente. Ha inoltre evidenziato il coinvolgimento dei comitati in progettazioni significative, citando esempi a San Paolo, Roata Rossi, Borgo Gesso, Donatello e Gramsci.
  • Panchine Dismesse e Pedancola sul Gesso: L’Assessore al Verde Pubblico Demichelis ha spiegato che la maggior parte delle panchine dismesse da viale Angeli non sono riutilizzabili e la risistemazione richiede investimenti. Ha proposto di valutare con i comitati le nuove collocazioni. Riguardo alla pedancola sul torrente Gesso, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione ma anche la necessità di bilanciare aspettative e fondi disponibili, specificando che 500.000 euro non sono sufficienti per un ponte di 360 metri con le caratteristiche richieste. È in corso una collaborazione con il Comitato per la pedancola per ottenere le autorizzazioni regionali e definire un’idea di spesa.
  • Bagni Pubblici: Entro la fine del 2025 verranno sostituiti 4 dei 6 bagni pubblici esistenti (piazza Torino, corso Soleri, corso Brunet e parco della Resistenza) con nuove tecnologie autopulenti. Saranno a pagamento per coprire la manutenzione e contrastare atti vandalici. I restanti due bagni verranno sostituiti nel corso del 2026.

Il Vicesindaco Serale ha illustrato la situazione dei Lavori Pubblici, annunciando la sostituzione di oltre 6.000 punti luce su 8.000. L’avanzo del budget sarà impiegato per migliorare l’illuminazione nelle zone frazionali ancora carenti, e i risparmi dal progetto della Silver House andranno a beneficio dei marciapiedi nelle vie adiacenti a piazza Europa.

I rappresentanti della Consulta dei Quartieri e delle Frazioni hanno espresso la loro soddisfazione per l’incontro, ritenendo il confronto con la Giunta imprescindibile per la condivisione di idee e la segnalazione di problemi. Hanno ribadito l’obiettivo di raccogliere le impressioni dei cittadini tramite i Comitati di Quartiere e l’importanza di migliorare la città attraverso soluzioni condivise. L’incontro ha permesso di chiarire le posizioni e stabilire un percorso di collaborazione costruttiva.

Su richiesta dei rappresentanti dei comitati, verrà organizzato un ulteriore incontro tra la Giunta e la Consulta specificamente sui cantieri PNRR in corso in città.