Conti in ordine e debito in calo: la Corte dei Conti promuove il bilancio
Cirio: «Paghiamo i debiti del passato senza fermare la Regione». Migliorano tutti gli indicatori di equilibrio, tempi di pagamento più rapidi
La Corte dei Conti ha approvato senza riserve il rendiconto 2024 della Regione Piemonte, certificando la solidità della gestione finanziaria. Tutti e tre gli indicatori fondamentali – competenza, bilancio e risultato complessivo – sono risultati positivi. Migliora anche la tempestività nei pagamenti: nel 2024 le fatture sono state saldate in media 16 giorni prima della scadenza. «Abbiamo ridotto il disavanzo e abbattuto il debito senza rinunciare a investire» ha dichiarato il presidente Alberto Cirio, sottolineando come la Regione abbia pagato oltre un miliardo di euro di debiti pregressi in cinque anni. Anche la spesa sanitaria è sotto controllo, pur con la consapevolezza che alcune voci – come i farmaci innovativi – sono necessarie e irrinunciabili. L’assessore al Bilancio Andrea Tronzano evidenzia: «Il lavoro attento di questi anni ci consente di guardare al futuro con fiducia». Positive anche le valutazioni della Corte sull’attuazione del PNRR e sull’utilizzo dei fondi europei, con il Piemonte in prima linea a livello nazionale.





