Tunnel di Tenda, in mattinata un’esercitazione di Protezione Civile prima dell’apertura delle 12
L’esito positivo dell’esercitazione, che si aggiunge ai numerosi test effettuati dagli organi preposti nei giorni scorsi, ha quindi confermato l’apertura che è avvenuta alle 12 con il via libera al passaggio dei veicoli dei cittadini della zona e dei turisti
L’apertura ufficiale al traffico del nuovo tunnel del Tenda è stata preceduta questa mattina all’alba da un’esercitazione di Protezione civile alla quale hanno partecipato circa 100 volontari, che con 60 auto hanno effettuato i primi viaggi in condizioni di assoluta sicurezza. L’esito positivo dell’esercitazione, che si aggiunge ai numerosi test effettuati dagli organi preposti nei giorni scorsi, ha quindi confermato l’apertura che è avvenuta alle 12 con il via libera al passaggio dei veicoli dei cittadini della zona e dei turisti.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi ringraziano “tutti i volontari che hanno partecipato all’esercitazione, che hanno così consentito lo svolgimento dell’ultima verifica richiesta prima di poter finalmente aprire il nuovo tunnel al transito”.
Presente all’esercitazione l’assessore regionale al Commercio e Turismo Paolo Bongioanni: “Ho assistito ammirato all’esercitazione della nostra Protezione civile. Garantire la massima sicurezza alle nostre infrastrutture e la massima capacità di prevenire, intervenire e gestire emergenze e calamità naturali, come la tempesta Alex che ha isolato questa valle per cinque anni, è un requisito fondamentale per la sicurezza delle persone e la qualità della vita nei nostri territori. Ed è quindi un valore primario per favorirne lo sviluppo economico e l’attrattività turistica”.


