Logo
LE RICHIESTE  |
Altre News
/
Politica
/

Tunnel di Tenda: Gribaudo incalza Salvini con un dossier sui nodi della viabilità cuneese

27 giugno 2025 | 21:19
Share0
Tunnel di Tenda: Gribaudo incalza Salvini con un dossier sui nodi della viabilità cuneese
Matteo Salvini e Chiara Gribaudo

Dopo anni di attesa, il Tunnel del Tenda riapre parzialmente, tra incertezze e disagi. La Vicepresidente PD Chiara Gribaudo, presente all’inaugurazione, ha consegnato al Ministro Salvini un dettagliato dossier sulla critica situazione infrastrutturale del Cuneese, chiedendo risposte concrete.

Limone Piemonte. «Oggi il Tunnel del Tenda ha finalmente riaperto, seppur con grosse limitazioni e molte incertezze. Spero, per il mio territorio, che tutto prosegua per il meglio e proprio in un’ottica di miglioramento ho consegnato al ministro Salvini un dossier contenente tutte le problematiche di mobilità nel cuneese. Questo perché dietro ai nastri da tagliare i problemi persistono». Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, oggi presente al Colle del Tenda per la riapertura del Tunnel. In questa occasione ha consegnato al ministro dei Trasporti un documento dettagliato che racconta la drammatica situazione della viabilità provinciale, tra infrastrutture al collasso, fondi tagliati e manutenzioni ferme.
«Abbiamo ritenuto opportuno che, invece di festeggiare per un ritardo di dieci anni e milioni di euro persi dal territorio, sia ora di rimboccarsi le maniche – prosegue la deputata cuneese – Per questo nel dossier abbiamo raccolto tutto ciò che ancora non va nella gestione della rete stradale della nostra Provincia. La sicurezza delle nostre strade deve essere una priorità, atteggiamento che vorrei condividesse anche il Governo invece di giocare con i tagli dei fondi senza dare informazioni chiare».
«A differenza di chi oggi ha scelto di non esserci, noi abbiamo portato la voce delle istituzioni, della cittadinanza, dei lavoratori e della lavoratrici, delle imprese e dei disagi che le persone qui vivono quotidianamente. Abbiamo richieste chiare e fondate: il ripristino integrale dei fondi tagliati alla Provincia di Cuneo, un cronoprogramma certo e pubblico per la piena funzionalità del Tunnel di Tenda, il completamento delle troppe opere incompiute, come le tangenziali di Alba e Fossano o la At – Cn, o mai iniziate come la Variante di Demonte o il tunnel Armo – Cantarana, un piano pluriennale per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali» conclude Gribaudo.