Nuovo murales per l’anno scolastico appena concluso all’Albeghiero “Donadio” di Dronero
Realizzato dagli allievi della 2D sul muro di cinta dell’Istituto
Dronero. Un nuovo murales è stato realizzato nei giorni scorsi sul muro di cinta dell’IIS Alberghiero “Donadio” di Dronero. Colori e forme circondano una bambina che tiene in mano dei palloncini con la scritta “sogni” in diverse lingue. Inseguire i propri sogni è il messaggio che i ragazzi hanno scelto di lasciare per l’a.s. 2024/25.
“Il murales a.s. 2024/25 è stato realizzato dagli allievi della 2D, su disegno della studentessa Jasmine. – spiega il prof. di Accoglienza, Silvano Bergese che ha supportato i ragazzi nel lavoro – Il murales rientra nel progetto “Dentro il fuori” grazie al quale abbiamo realizzato uno spazio didattico outdoor accogliente e naturale: all’ombra dei gazebo i ragazzi si ritrovano e le lezioni diventano coinvolgenti e rilassanti. Abbiamo anche creato un camminamento in pietra, trasformando la zona in un’oasi di pace dove potersi ritrovare”.
II progetto “Dentro il fuori” presentato dal Centro AFP Azienda Formazione Professionale di Dronero, in collaborazione con l’IC “G. Giolitti” e l’IIS “Donadio”, in risposta alla sfida “+ Sostenibilità” sollecitata dalla Fondazione CRC nell’ambito del Piano Pluriennale 2021-2024. Il progetto, attraverso l’introduzione della Didattica Outdoor, intende promuovere l’educazione ecologica, ambientale e paesaggistica in ottica di valorizzazione del territorio e consapevolezza del patrimonio ambientale.
Tutto il progetto è raccontato per immagini nel sito dedicato:
https://sites.google.com/virginiodonadio.edu.it/outdoor/home-page.