Cristina Prandi è la prima donna Rettrice di UniTo
13 giugno 2025 | 07:40
Cristina Prandi e Gianluca Cuniberti
Il Prorettore indicato dalla nuova Rettrice è il monregalese Gianluca Cuniberti, docente di Storia greca. Le felicitazioni e gli auguri del Sindaco di Mondovì Robaldo per l’importante incarico
Cristina Prandi è stata eletta nuova Rettrice dell’Università di Torino per il mandato 2025-2031. Si è affermata al secondo turno ed è stata proclamata ieri dal Decano Giuseppe Monateri. Si tratta della prima donna a ricoprire questa carica in 621 anni di storia di UniTo. Prandi ha ottenuto 1.538 voti (54,6%), mentre lo sfidante Raffaele Caterina ha raccolto 1.135 voti (40,3%). Le schede bianche sono state 145.
Il secondo turno elettorale si è svolto nei giorni 11 e 12 giugno, con un’affluenza dell’86,48% (al primo turno era stata dell’87,05%). Hanno votato 4.229 elettrici/elettori su 4.890, così suddivisi per categoria: Professori ordinari 639 su 655 aventi diritto (97,56%); Professori associati 1050 su 1.129 aventi diritto (93%); Ricercatori 563 su 616 aventi diritto (91,4%); Tecnici-Amministrativi e CEL 1.763 su 2.167 aventi diritto (81,36%); Rappresentanti degli studenti 214 su 323 aventi diritto (66,25%).
Al secondo come al primo turno era necessaria per l’elezione la maggioranza assoluta dei voti (fissata a 1411 voti, tenendo conto del voto ponderato). Il Prorettore indicato dalla nuova Rettrice è il monregalese Gianluca Cuniberti, docente di Storia greca. Al primo turno aveva partecipato come candidata Rettrice anche Laura Scomparin, che poi si è successivamente ritirata dalla corsa.
Cristina Prandi, nata nel 1965 in provincia di Novara e cresciuta a Torino, è professoressa ordinaria di Chimica organica al Dipartimento di Chimica di UniTo. Dopo il dottorato in Biologia e Biotecnologie, si è specializzata nella sintesi di fitormoni naturali e chimica verde. Ha ricoperto il ruolo di Vice-Rettrice per la Ricerca e coordina progetti su tecnologie sostenibili.
Il primo a felicitarsi è stato il Sindaco di Mondovì e Presidente della Provincia Luca Robaldo: «Le congratulazioni più sincere da parte dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità monregalese al prof. Gianluca Cuniberti per il nuovo prestigioso incarico di prorettore dell’Università degli Studi di Torino. Una straordinaria carriera accademica, una fervida passione per la musica, un’importante esperienza come funzionario amministrativo presso l’allora Dipartimento Cultura del nostro Comune. Ingredienti che testimoniano, casomai ce ne fosse bisogno, la validità della scelta compiuta, ma che rappresentano altresì la certezza, per tutti noi, di trovare un interlocutore competente, preparato e conscio delle difficoltà amministrative. A lui e alla nuova rettrice, prof.ssa Cristina Prandi, gli auguri sinceri di buon lavoro. Al prof. Stefano Geuna, invece, i ringraziamenti per quanto realizzato in questi sei anni alla guida dell’Ateneo torinese».