ADV
ADV
ADV
ADV
Stallo e Interrogativi |
Altre News
/
Instagram
/
Politica
/

Cascina Vecchia: Boselli (Indipendenti) chiede Commissione d’Inchiesta

18 maggio 2025 | 14:54
Share0
Cascina Vecchia: Boselli (Indipendenti) chiede Commissione d’Inchiesta
Cascina Vecchia: Boselli (Indipendenti) chiede Commissione d'Inchiesta

Un punto cruciale sollevato dal consigliere di opposizione riguarda le modifiche contrattuali intervenute nel maggio 2024. “Riteniamo inaccettabile che questa situazione di stallo indefinita possa continuare,” afferma con decisione

Cuneo – Oltre 2,5 milioni di euro investiti, lavori iniziati nel 2020, consegna delle chiavi avvenuta nel giugno 2024, ma ad oggi, la rifunzionalizzazione di Cascina Vecchia sembra essere avvolta in una fitta nebbia di incertezza. A sollevare con forza la questione è il consigliere comunale Giancarlo Boselli, capogruppo degli Indipendenti, che ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio Comunale e alla Sindaca, chiedendo risposte concrete e l’istituzione di una commissione temporanea speciale e d’inchiesta.
Al centro della preoccupazione del consigliere Boselli c’è il perdurare dello stallo nella riqualificazione della struttura. Nonostante l’affidamento ai gestori, con tanto di consegna delle chiavi, i sopralluoghi effettuati dal gruppo consiliare degli Indipendenti nei mesi di ottobre 2024 e marzo 2025 hanno evidenziato una totale assenza di lavori interni da parte dei concessionari.
Un punto cruciale sollevato nell’interrogazione riguarda le modifiche contrattuali intervenute nel maggio 2024. Tali modifiche prevedevano che il canone di concessione non sarebbe stato versato fino alla piena operatività della struttura, fissando un termine di sei mesi dalla firma, e che le attività previste in sede di offerta sarebbero dovute partire entro 180 giorni dall’inizio dell’operatività, con la possibilità di detrarre o compensare i canoni già versati per il periodo di mancato utilizzo.
“Riteniamo inaccettabile che questa situazione di stallo indefinita possa continuare,” afferma con decisione il consigliere Boselli nell’interrogazione, sottolineando la necessità di comprendere le ragioni dietro le modifiche contrattuali, soprattutto alla luce della mancata esecuzione di lavori da parte dei gestori.
Boselli interroga inoltre la Sindaca sui motivi per cui non siano ancora state convocate le Commissioni Consiliari competenti per fare il punto della situazione. Di fronte a questo scenario di incertezza e di ingenti risorse pubbliche già impiegate, il capogruppo degli Indipendenti chiede esplicitamente se non si ritenga “opportuna e utile l’istituzione di una Commissione temporanea speciale e di inchiesta in base all’articolo 19 del Regolamento del C.C. che faccia chiarezza sulla situazione anche per evitare che si possano creare situazioni che nel prolungarsi dei tempi possano eventualmente portare alla possibile configurazione di danni erariali.”
La richiesta di Boselli mira a fare luce su una vicenda che appare sempre più complessa e a garantire la massima trasparenza sull’utilizzo dei fondi pubblici destinati a un progetto di riqualificazione così importante per la città di Cuneo. La risposta della Sindaca e dell’amministrazione comunale è attesa nel corso del prossimo Consiglio Comunale.