25 aprile |
Società
/

La celebrazione dell’80° della Liberazione a Bra

28 aprile 2025 | 14:31
Share0
La celebrazione dell’80° della Liberazione a Bra
La celebrazione dell’80° della Liberazione a Bra
La celebrazione dell’80° della Liberazione a Bra
La celebrazione dell’80° della Liberazione a Bra
La celebrazione dell’80° della Liberazione a Bra

Grande partecipazione al calendario di iniziative. La rassegna prosegue fino al 4 maggio

“Il 25 aprile è la Festa della Libertà conquistata, della democrazia, dell’Italia che ha saputo ritrovarsi comunità. Custodiamo questa eredità non come qualcosa solo da commemorare, ma da vivere ogni giorno”. Questo il messaggio che il sindaco Gianni Fogliato ha sottolineato nel suo intervento durante la partecipata cerimonia pubblica con cui la città di Bra ha celebrato, venerdì 25 aprile 2025, l’ottantesimo anniversario della Festa della Liberazione.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide affissa alla facciata del Comune e gli interventi di autorità e testimoni della Storia cittadina, è seguita l’esibizione della banda cittadina “Giuseppe Verdi” e e del Coro del Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra.

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione sono proseguite con la lettura del libro di Michela Murgia “Istruzioni per diventare fascisti” e merenda condivisa di ANPI Bra – gruppo teatro, la “Pièce de Résistance – Un racconto, una merenda, un brindisi” al “Fondaco”, l’incontro “Liberi di ricordare”,  a cura della Consulta Giovani e della Cooperativa Alice,  il Concerto “25 aprile, Giorno di Liberazioni” e la passeggiata guidata sui luoghi della Resistenza “Monteu Roero – Bra. La Resistenza nel Roero”, in ricordo del Generale Icilio Ronchi della Rocca e Malvina Garrone. Nella giornata di domenica si è anche svolta l’inizitiva “Porte aperte a Palazzo comunale”,  ha offerto la possibilità di visite alle sale del Municipio.

Il programma delle iniziative organizzate in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione si concluderà domenica 4 maggio. Alle 16 nella sala conferenze “Giovanni Arpino” si terrà il Convegno “La Resistenza nel Roero”, approfondimento in ricordo del Generale Icilio Ronchi della Rocca e Malvina Garrone organizzato  dall’associazione culturale Bel Monteu (info: https://belmonteu.it). Alle 21, sempre all’“Arpino” ma nella sala auditorium, si svolgerà un Concerto dedicato, a cura del Coro Stella Alpina di Alba.  Ingresso libero per entrambe le manifestazioni.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura e manifestazioni: tel. 0172.430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.