Cortemilia, aumenta la permanenza media dei turisti
5 aprile 2025 | 08:31

Inaugurazione della edizione 2024 della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia
I dati dell’Osservatorio turistico regionale confermano il trend positivo: oltre 10.000 visitatori, con una forte presenza straniera, hanno scelto il borgo dell’Alta Langa, generando circa 45.000 pernottamenti.
Cortemilia – Ottime notizie per il turismo di Cortemilia. I dati presentati dall’Osservatorio turistico della Regione Piemonte lo scorso 21 marzo non lasciano spazio a dubbi: il trend di crescita del settore continua inarrestabile. Se il numero di presenze registrate nel 2023 è stato sostanzialmente riconfermato anche nel 2024, a fare la differenza è un nuovo, importante traguardo. Come precisa Marco Zunino, consigliere con delega al Turismo e Manifestazioni del Comune di Cortemilia, il tempo medio di permanenza dei turisti ha registrato un notevole incremento, passando da 3.28 giorni nel 2023 a ben 4.02 giorni nel 2024.
Un segnale tangibile della crescente attrattiva del territorio, che nel corso dell’anno appena concluso ha accolto oltre 10.000 visitatori. Particolarmente significativa la presenza di turisti provenienti dall’estero, con flussi costanti anche da destinazioni geograficamente distanti come Stati Uniti, Francia, Polonia, Cina e Romania, soprattutto nei mesi di maggiore affluenza.
“Ancora una volta, questi dati confermano il grande ed immutato interesse degli stranieri per questo territorio, sempre più riconosciuto a livello Mondiale,” commenta con soddisfazione il consigliere Zunino. Questo crescente appeal internazionale ha portato Cortemilia a registrare complessivamente circa 45mila pernottamenti nel 2024, a fronte di una disponibilità di 328 posti letto distribuiti in 36 strutture ricettive.
Anche il primo cittadino, Roberto Bodrito, esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Il nostro territorio è fortemente attrattivo ed in forte espansione, grazie al grande lavoro di squadra, in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ed alla sinergia con tutti i soggetti del territorio. Promuovere, organizzare eventi e comunicare è un impegno costante dell’Amministrazione Comunale per far conoscere le nostre eccellenze in Italia e non solo.”
Il sindaco non manca di sottolineare il ruolo fondamentale degli operatori del settore: “Merito di questo risultato è anche la professionalità e l’ospitalità delle strutture ricettive.”
L’Amministrazione Comunale, forte di questi dati incoraggianti, è già proiettata al futuro e sta lavorando attivamente all’organizzazione dell’edizione 2025 della Fiera Nazionale della Nocciola, in programma dal 16 al 31 agosto. Un evento di primaria importanza che, nelle aspettative degli amministratori, contribuirà ulteriormente ad aumentare i flussi turistici e a consolidare la conoscenza di Cortemilia e di tutto il territorio dell’Alta Langa a livello nazionale e internazionale.