PASSAGGIO DI TESTIMONE  |
Altre News
/
Economia/Lavoro
/
Instagram
/

Sicet Cuneo: Davide Riberi è il nuovo Segretario generale

27 marzo 2025 | 08:01
Share0
Sicet Cuneo: Davide Riberi è il nuovo Segretario generale
Sicet Cuneo: Davide Riberi è il nuovo Segretario generale

Rinnovamento alla guida del sindacato degli inquilini: Riberi succede a Daniele Racca, con un programma incentrato su casa, ambiente e partecipazione.

Cuneo – Il Sicet di Cuneo ha un nuovo segretario generale: Davide Riberi. La sua elezione è avvenuta ieri, 26 marzo, durante il 10° Congresso del Sindacato Inquilini Case e Territorio, tenutosi presso la sede Cisl di Cuneo. Riberi, con una lunga esperienza nell’organizzazione, prende il posto di Daniele Racca, che ha guidato il Sicet dal 2009.
Il congresso, che ha visto la partecipazione di numerosi delegati e rappresentanti istituzionali, ha posto l’accento sull’importanza del diritto alla casa e alla città, con uno slogan significativo: “Casa, ambiente e partecipazione”. Durante la mattinata, sono intervenuti diversi relatori, tra cui l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cuneo, Giancarlo Isaia di ATC Piemonte Sud e Olga Bertaina dell’Unione Inquilini.
Daniele Racca, nel suo discorso di commiato, ha sottolineato la necessità di una trasformazione urbana giusta ed efficace, che coinvolga attivamente la comunità. Giovanni Baratta, segretario regionale del Sicet, ha ribadito il ruolo cruciale dell’edilizia pubblica per affrontare l’emergenza abitativa e favorire l’integrazione sociale.
Enrico Solavagione, segretario generale della Cisl Cuneo, ha evidenziato la grave situazione abitativa della provincia, con un’alta percentuale di case popolari sfitte e un mercato privato con affitti insostenibili. Ha annunciato che la Cisl presenterà un piano casa per ristrutturare e costruire alloggi popolari, e proporrà contratti di affitto a canone concordato con incentivi fiscali.
Il neo-eletto Davide Riberi ha ringraziato per la fiducia accordatagli e ha espresso il suo impegno a lavorare per le persone in difficoltà, forte della sua esperienza nella Cisl dal 1995. In segreteria, Riberi sarà affiancato da Daniele Racca, con l’incarico di segretario aggiunto e Maurizio La Spina come componente di segreteria.