Francesco Gazzola eletto presidente di Adiconsum Cuneo



L’ex segretario dell’Ust Cisl Cuneo guiderà l’associazione per la difesa dei consumatori
Cuneo – Francesco Gazzola è il nuovo presidente di Adiconsum Cuneo. L’elezione è avvenuta nel corso dell’VIII congresso dell’associazione, che si è svolto oggi, 12 marzo, a Cuneo. Gazzola, che fino a gennaio ha ricoperto l’incarico di Segretario dell’Ust Cisl Cuneo, succede a Riccardo Dalpadulo, che ha guidato l’associazione dal 2009. Ad affiancare Gazzola nel suo nuovo ruolo sarà Alessandro Buosi.
Il congresso, che si è tenuto nel salone Bertolino della sede Cisl Cuneo, ha visto la partecipazione del presidente regionale Adiconsum, Riccardo Sammartano, e del Segretario territoriale Cisl, Enrico Solavagione. Lo slogan dell’evento è stato “Protagonisti del consumo sostenibile e responsabile”.
Gazzola, pur avendo raggiunto l’età pensionistica, ha scelto di continuare a supportare la Cisl, mettendo la sua esperienza a disposizione di un’associazione strettamente collegata al sindacato.
Il Segretario generale Solavagione, nel suo intervento di chiusura del congresso, ha sottolineato l’importanza dell’Adiconsum nel tutelare i consumatori, soprattutto le fasce più fragili della popolazione, da problemi come l’inflazione, i salari bassi e le pratiche commerciali scorrette. “Le battaglie dell’Adiconsum sono e saranno le battaglie della Cisl”, ha affermato Solavagione.
L’Adiconsum Cuneo, riconosciuta dalla Cisl nel 1987 e fondata a Cuneo il 6 settembre 1999, si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei consumatori, promuovendo i loro diritti ad essere informati e difesi. L’associazione si impegna inoltre a favorire un mercato di prodotti e servizi sempre più sostenibile.
A livello nazionale, l’Adiconsum gestisce, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, e dal 2006 gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, fornendo consulenza e assistenza ai consumatori europei in caso di controversie transfrontaliere.