DIFESA DEL CONSUMATORE |
Altre News
/
Instagram
/
Società
/

Francesco Gazzola eletto presidente di Adiconsum Cuneo

12 marzo 2025 | 17:36
Share0
Francesco Gazzola eletto presidente di Adiconsum Cuneo
Francesco Gazzola e la dirigenza di Adiconsum Cuneo
Francesco Gazzola eletto presidente di Adiconsum Cuneo
Francesco Gazzola eletto presidente di Adiconsum Cuneo

L’ex segretario dell’Ust Cisl Cuneo guiderà l’associazione per la difesa dei consumatori

CuneoFrancesco Gazzola è il nuovo presidente di Adiconsum Cuneo. L’elezione è avvenuta nel corso dell’VIII congresso dell’associazione, che si è svolto oggi, 12 marzo, a Cuneo. Gazzola, che fino a gennaio ha ricoperto l’incarico di Segretario dell’Ust Cisl Cuneo, succede a Riccardo Dalpadulo, che ha guidato l’associazione dal 2009. Ad affiancare Gazzola nel suo nuovo ruolo sarà Alessandro Buosi.
Il congresso, che si è tenuto nel salone Bertolino della sede Cisl Cuneo, ha visto la partecipazione del presidente regionale Adiconsum, Riccardo Sammartano, e del Segretario territoriale Cisl, Enrico Solavagione. Lo slogan dell’evento è stato “Protagonisti del consumo sostenibile e responsabile”.
Gazzola, pur avendo raggiunto l’età pensionistica, ha scelto di continuare a supportare la Cisl, mettendo la sua esperienza a disposizione di un’associazione strettamente collegata al sindacato.
Il Segretario generale Solavagione, nel suo intervento di chiusura del congresso, ha sottolineato l’importanza dell’Adiconsum nel tutelare i consumatori, soprattutto le fasce più fragili della popolazione, da problemi come l’inflazione, i salari bassi e le pratiche commerciali scorrette. “Le battaglie dell’Adiconsum sono e saranno le battaglie della Cisl”, ha affermato Solavagione.
L’Adiconsum Cuneo, riconosciuta dalla Cisl nel 1987 e fondata a Cuneo il 6 settembre 1999, si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei consumatori, promuovendo i loro diritti ad essere informati e difesi. L’associazione si impegna inoltre a favorire un mercato di prodotti e servizi sempre più sostenibile.
A livello nazionale, l’Adiconsum gestisce, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, e dal 2006 gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, fornendo consulenza e assistenza ai consumatori europei in caso di controversie transfrontaliere.