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Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di Bagnolo Piemonte

18 marzo 2025 | 15:53
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Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di Bagnolo Piemonte
Immagine di repertorio

In corso interventi di ristrutturazione e ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza

Bagnolo Piemonte. Hanno preso il via ieri, lunedì 17 marzo, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza nell’ufficio postale di via Cavalieri di Vittorio Veneto 6 a Bagnolo Piemonte.

I lavori sono parte del progetto Polis, avviato ormai due anni fa ed ideato da Poste Italiane per fare degli uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei servizi digitali, per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere il rilancio di comunità periferiche e portare i servizi della Pubblica Amministrazione negli uffici postali.

Durante il periodo dei lavori, per garantire la continuità di tutti i servizi, sarà possibile rivolgersi all’ufficio postale di Barge, sito in via Bianco 2, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle 12.35, dove è disponibile anche un ATM Postamat, attivo sette giorni su sette per i prelievi di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.

La riapertura dell’ufficio postale di Bagnolo è prevista entro il mese di aprile.

L’intervento di riqualificazione della sede coinvolgerà l’intera struttura a partire dall’area front-office della sportelleria con nuove postazioni, nuovi arredi, rifacimento dell’impianto di illuminazione e di condizionamento. Con Polis, sarà possibile richiedere allo sportello i servizi INPS per i pensionati quali il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico, i servizi di “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore. Oltre ai certificati pensionistici e giudiziari sarà possibile ottenere i certificati anagrafici e di stato civile, e a breve sarà possibile richiedere il passaporto, la carta d’identità elettronica e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.