Metalmeccanici in sciopero a Cuneo: alta adesione e corteo di protesta

22 febbraio 2025 | 15:24
Share0
Metalmeccanici in sciopero a Cuneo: alta adesione e corteo di protesta
La manifestazione in Corso Dante a Cuneo - Foto dalla pagina Facebook di Paolo Giordanengo

Sciopero di 8 ore e presidio davanti a Confindustria Cuneo: Trecento lavoratori metalmeccanici provenienti da tutta la provincia hanno manifestato per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro

Cuneo – Una folla di trecento lavoratori metalmeccanici, provenienti da tutta la provincia di Cuneo, ha manifestato ieri mattina, venerdì 21 febbraio, davanti alla sede di Confindustria Cuneo. Il presidio, organizzato dalle segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm, ha visto la partecipazione di numerosi lavoratori con cartelli, bandiere e fumogeni, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

L’adesione allo sciopero di otto ore – secondo i sindacati – è stata massiccia in tutte le 96 aziende metalmeccaniche sindacalizzate della Granda, con punte che hanno raggiunto il 95% tra gli operai e il 75% tra gli impiegati.

I sindacati hanno dichiarato che l’obiettivo della trattativa è ottenere un aumento salariale, contrastare la precarietà, ridurre gli orari di lavoro ed estendere i diritti e le tutele per tutti i lavoratori del settore.