la perdita |
Necrologie
/

Limone Piemonte, don Romano Fiandra è “tornato alla Casa del Padre”

17 febbraio 2025 | 13:50
Share0
Limone Piemonte, don Romano Fiandra è “tornato alla Casa del Padre”

Originario della Valle Stura, avrebbe compiuto 89 anni a breve

Limone Piemonte. Don Romano Fiandra, nato a Sambuco il 26 febbraio 1936, presbitero incardinato nella Diocesi di Cuneo-Fossano, è mancato ieri, domenica 16 febbraio, alla casa di riposo “Santo Spirito” a Limone.

Dopo 33 anni al servizio della comunità ne era stato nominato parroco emerito e, nel 2009, cittadino onorario. Entrato in seminario a 9 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1959. E’ stato viceparroco a Vinadio, al Santuario “Regina Pacis” di Fontanelle di Boves, e anche a San Pietro di Monterosso Grana. E’ stato anche professore al liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo. Nel 1982 diventò nominato parroco di Limone, dove per tanti anni organizzò anche la “Sursum Corda”, gara di slalom gigante dedicata a sacerdoti e componenti del mondo ecclesiastico. Ha pubblicato anche testi di storia locale grazie ai quali ha ricevuto, nel 2006, il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2020 ha ricevuto la Papa Francesco la nomina di Cappellano di Sua Santità.

Tanti lo hanno ricordato con parole di affetto anche sui social. Tra questi anche il sindaco di Pietraporzio Paolo Bottero: “La Valla Stura ha dato origine a un grande e la Valle Stura oggi lo saluta. Don Romano era uno dei parroci autentici che ho conosciuto. Sicuramente non un carattere semplice come tutte le persone vere. Sono certo, ora che ha raggiunto ciò in cui ha creduto tutta la vita fin da bambino, possa continuare a pregare e vegliare su noi. Ricordo una sua intervista in cui diceva di parlare con i morti. Se così è da oggi i cuor nostro, quando avremo bisogno di un aiuto, sicuramente verrà a darci sostegno perché ora dovrà imparare a parlare con i vivi ma sono convinto che sarà già lì.. a discutere con il Signore. Grazie per averci accolto con tanto affetto quando abbiamo aperto il nostro negozio a Limone e per non aver mai dimenticato il tuo paese e la tua valle, in particolare Ferrere che amavi tanto. Condoglianze a tutta la famiglia”.

Lascia il fratello Gian Franco con la cognata Antonia, i cognati Luigi e Olga, nipoti e pronipoti. Stasera, lunedì 17 febbraio, alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vicoli a Limone Piemonte sarà recitato il rosario. Nella stessa chiesa mercoledì 19 febbraio, alle ore 15, si celebreranno i funerali mercoledì 19 febbraio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Limone. Eventuali offerte saranno devolute alla sua amata Parrocchia di Limone Piemonte.