Inseguimento rocambolesco al Colle della Maddalena: un arresto per immigrazione clandestina

1 febbraio 2025 | 11:39
Share0
Inseguimento rocambolesco al Colle della Maddalena: un arresto per immigrazione clandestina
Gli operanti della Polizia di Frontiera di Limone (Foto Questura di Cuneo)

Operazione congiunta delle forze di polizia italiane e francesi al Colle della Maddalena: arrestato un cittadino pakistano che trasportava otto clandestini, tra cui un minore.

Nella tarda serata di lunedì 13 gennaio, un’operazione congiunta delle pattuglie della Polizia di Frontiera italiana e francese ha portato all’arresto di un cittadino pakistano che tentava di attraversare il confine verso la Francia. L’uomo, alla guida di un’auto con targa francese, trasportava otto persone di diverse nazionalità, tra cui un minore di 16 anni.
L’arresto è avvenuto al culmine di un inseguimento di oltre 8 chilometri su strade impervie e scarsamente illuminate. Il conducente ha ripetutamente tentato di eludere il controllo, arrivando a collidere con le auto della Polizia di Stato di Limone Piemonte.
“Fondamentale per la riuscita dell’operazione – spiega un comunicato della Questura di Cuneo – è stata la collaborazione transfrontaliera tra le forze di polizia italiane e francesi, resa possibile grazie al protocollo d’intesa siglato nel 2019. Tale accordo prevede pattugliamenti congiunti in punti strategici come il Colle della Maddalena, al fine di contrastare i reati transfrontalieri e i flussi migratori irregolari”.
Il cittadino pakistano è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e condotto presso il carcere di Cuneo, nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza.
Il minore non accompagnato è stato affidato al personale del Consorzio Assistenziale Centro Famiglie del Cuneese. Per gli altri passeggeri sono state attivate le procedure di identificazione e assistenza previste dalla normativa vigente.