




Si cercano nuovi volontari per ampliare il gruppo
Costigliole Saluzzo. A Costigliole sta nascendo il gruppo comunale di Protezione civile. Per quanto ci sia sempre stato un sodalizio di volontari impegnati in questo settore, a questo oggi è legato a doppio filo il Comune, di cui rappresenta il primo elemento di gestione dell’emergenza. Il gruppo, infatti, sono l’egida del sindaco, svolgerà ora la sua funzione potendo appoggiarsi per tutta la gestione della burocrazia agli uffici del municipio.
Venerdì scorso la presentazione ospitata dal salone comunale ha permesso di dare avvio a questo progetto, che vedrà impegnata una parte importante della “vecchia guardia” di volontari, ma anche un buon numero di nuovi membri, qualche giovane (alcuni seguiti dal progetto Portofranco), neo-pensionati (che intendono dedicare parte del tempo libero al proprio territorio) e anche diverse donne.
“Le adesioni sono ancora aperte e il gruppo sarà felice di accogliere a braccia aperte e formare i nuovi associati, perché c’è bisogno dell’aiuto di tutti per continuare a far progredire la nostra Protezione civile, la “cintura di sicurezza” di Costigliole e della valle Varaita” dice il sindaco Fabrizio Nasi.
Durante l’incontro preparatorio di venerdì hanno preso la parola il geologo Quaranta, che ha presentato il Piano intercomunale di Protezione civile, evidenziando le peculiari del territorio delle valle, gli eventuali scenari di emergenza e le corrette prassi da adottare per la gestione dei momenti critici. Raffaele Pietrangelo ha spiegato come in questi anni ha operato il gruppo, anche in relazione agli altri “colleghi” del territorio. Paolo Rovere ha aperto le porte al nuovo corso, ponendosi insieme al fratello come referente del gruppo, che si sarà appuntamento tra poche settimane nella sede di via Villafalletto.
“Il gruppo ha acquisito negli anni diverso materiale volto ad affrontare le emergenze. E’ stato custodito e trattata con cura maniacale, così come la sede, periodicamente soggetta a manutenzioni: un vero gioiellino. Un grande ringraziamento dobbiamo ai tanti volontari che hanno offerto il loro tempo in questi anni e un caloroso in bocca al lupo al nuovo gruppo che prende vita” ha concluso il primo cittadino.