Cascina Vecchia, futuro incerto dopo il ritiro di Baladin




Della questione si è discusso ieri sera in consiglio comunale su sollecitazione di Franco Civallero (FI) e Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni).
Cuneo – La gestione di Cascina Vecchia di San Rocco Castagnaretta a Cuneo, è incerta. La decisione di Baladin Srl di ritirarsi dal contratto non è ancora stata formalizzata ma solo annunciata. L’assessora Cristina Clerico, nella seduta del consiglio comunale di ieri sera, ha chiarito che, nonostante l’annuncio pubblico, non è ancora pervenuta una comunicazione ufficiale da parte di Baladin srl.
La questione è stata sollevata da due interpellanze presentate da Franco Civallero (FI) e Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni). Civallero ha espresso preoccupazione per l’ennesimo “fallimento” dell’amministrazione e ha suggerito di rivedere il contratto per venire incontro all’impresa o di indire un nuovo bando. Sturlese, invece, ha criticato la scelta del Comune di delegare la gestione, auspicando un coinvolgimento diretto dell’ente.
I consiglieri di minoranza hanno avanzato diverse richieste: Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia) ha chiesto di visionare il contratto di gestione, Beppe Lauria (Indipendenza!) ha sollevato dubbi sulle motivazioni del ritiro di Baladin, e Giancarlo Boselli (Indipendenti) ha suggerito di affrontare la questione in una commissione specifica.
L’assessora Cristina Clerico ha spiegato che la mancata ufficializzazione del ritiro di Baladin ha impedito la consegna della documentazione e la convocazione della commissione. Tuttavia, ha aggiunto che l’amministrazione non è mai stata estranea ai progetti dei concessionari e che vede in questa situazione un’opportunità per una nuova riflessione sulla struttura.
Sembra di capire che sarà necessario decidere se rivedere il contratto con Baladin, oppure cercare un nuovo gestore con un nuovo bando. Ma forse all’amministrazione non dispiacerebbe assumere direttamente la gestione della struttura.