"qua la zampa" |
Società
/

I cinofili della Croce Verde di Cumiana a Cuneo con un progetto per persone fragili

1 ottobre 2024 | 14:41
Share0
I cinofili della Croce Verde di Cumiana a Cuneo con un progetto per persone fragili

Consiste nella raccolta di un’impronta olfattiva tramite garza e conservata in appositi box che hanno una durata di circa 10 anni. Questo permette l’intervento della squadra cinofile gestite dai volontari nell’intervallo di tempo che intercorre fra la scomparsa e la raccolta della relativa denuncia da parte delle forze dell’ordine

Domenica 29 settembre presso il Centro Commerciale “Grande Cuneo” a Cuneo si è tenuta la manifestazione “Qua la zampa”, con la partecipazione di Edoardo Stoppa, evento dedicato alla “tutela degli animali, in collaborazione con le Unità Cinofile del Territorio”.
La Croce Verde di Cumiana è stata invitata a partecipare con la propria Unità Cinofila per la Ricerca.

Luca Fra, il responsabile, ha presentato il progetto “K9 Scent Box” che consiste nella raccolta di un’impronta olfattiva tramite garza applicata su persone fragili e conservata in appositi box che hanno una durata di circa 10 anni. Questo permette l’intervento della squadra cinofile gestite dai volontari nell’intervallo di tempo che intercorre fra la scomparsa e la raccolta della relativa denuncia da parte delle forze dell’ordine.

È seguita una breve dimostrazione da parte di due binomi conduttore-cane (Deborah-Ultron e Daniela-Nerina) della squadra di ricerca in superficie.