Al Lanteri di Cuneo due film che fanno riflettere (e commuovere)
Il Cinema Lanteri di Cuneo riapre le porte con una programmazione ricca di emozioni. Da un toccante racconto di vita vissuta durante la Guerra Civile Spagnola a un documentario che ci immerge nella lotta per i diritti civili, c’è davvero l’imbarazzo della scelta
E’ ripresa la programmazione del cinema Lanteri di Cuneo. Venerdì 4, Sabato 5 (ore 21) e domenica 6 ottobre (ore 18) sarà proiettato «Il maestro che promise il mare» di Patricia Font (Spagna, 2024).
Nel 1935 un maestro accetta l’incarico come insegnante in un piccolo povero villaggio nei pressi di Burgos. I suoi metodi e le sue idee non sono ben visti dalle autorità civili e religiose della Spagna franchista, ma il giovane maestro instaura con i piccoli allievi un intenso rapporto con una promessa: portarli a vedere il mare. Una storia vera raccontata accanto alla nipote di uno di quegli studenti per far luce su un’esperienza spazzata via dalla guerra civile.
Di seguito il link per il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=7-q4cxfuKwc
A seguire, mercoledì 9 ottobre (ore 21) è in programma «Ithaka. A Fight To Free Julian Assange» di Ben Lawrence (Australia, 2021).
L’odissea di un padre, quello di Julian Assange, che lotta strenuamente per evitare al figlio l’ergastolo. Ha girato mezzo mondo per raccogliere fondi e far conoscere ai capi di stato e di governo la condizione di suo figlio. Nonostante la vicenda di Assange sia parzialmente rientrata dopo i recenti sviluppi, il documentario rimane testimonianza non solo dell’impegno di un padre, ma anche e soprattutto della lotta per i diritti civili.
Di seguito il link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Gs0cKFeRko0