Martedì 17 settembre

Il Buongiorno di Cuneo24

17 settembre 2024 | 07:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1983 Vanessa L. Williams diventa la prima Miss America afro-americana

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:08 e tramonta alle 19:41. Durata del giorno dodici ore e trentatré minuti.

Santi del giorno
San Roberto Bellarmino, vescovo e d.ottore della chiesa.
Sant’Ildegarda di Bingen, è la protettrice degli esperantisti.
San Reginaldo, eremita.

Avvenimenti
1908 – Il tenente Thomas Selfridge si schianta con un aeroplano dei fratelli Wright e diventa la prima vittima del volo aereo.
1976 – Lo Space Shuttle viene mostrato al pubblico.
1983 – Vanessa L. Williams diventa la prima Miss America afro-americana.
2013 – La Costa Concordia si raddrizza completamente dopo 19 ore di lavori all’isola del Giglio (provincia di Grosseto), alle ore 4:04.

Nati in questo giorno
Simona Gioli – Nata a Rapallo (in provincia di Genova), è una pallavolista di altissimo livello. È centrale di squadre italiane (Reggio Calabria, Reggio Emilia, Perugia, con tre scudetti) e straniere (Mosca, Urengoi, Galatasaray, con uno scudetto). Nella stagione 2013/14 torna in Italia per giocare a Frosinone, neopromosso in A1, dalla stagione successiva è nel roster di Montichiari, in provincia di Brescia. Dopo tre stagioni, nel 2017 si trasferisce alla Pallavolo Gorla, in provincia di Varese, ma a stagione in corso va a giocare a Brescia. A settembre 2018 indossa la maglia dell’Olimpia Teodora di Ravenna. L’anno dopo gioca a Mazzano in provincia di Brescia. In Nazionale ha totalizzato 307 presenze e nel suo palmarès ci sono anche due ori ai campionati europei e due primi posti nella Coppa del mondo. Compie 47 anni.
Anne Bancroft (1931/2005) – Attrice americana nata a New York, il nome reale “Anna Maria Louise Italiano” tradisce la provenienza dei due genitori, due immigrati originari di Muro Lucano (Potenza), stabilitisi poi nel Bronx. Formatasi come attrice teatrale alla prestigiosa “American Academy of Dramatic Arts” di New York, debutta nel suo primo film a 21 anni insieme a Marilyn Monroe e Richard Widmark. Dieci anni dopo regala la sua migliore interpretazione nell’insegnante di una bambina sordo-cieca in Anna dei miracoli, che le vale l’Oscar come “migliore attrice protagonista”. L’altro film che la rende popolarissima nel mondo è Il laureato (1967), dove interpreta la signora Robinson, accanto a Dustin Hoffman, conquistando una nomination agli Oscar. Scomparsa a New York nel 2005, viene ricordata per altre pellicole, quali “Frenesia del piacere” (1964), “Missione in Manciuria” (1966) e “Gesù di Nazareth” (1977) di Franco Zeffirelli.

Eventi sportivi
1920 – Fondazione della National Football League negli USA.

Proverbio/Citazione
Di settembre o porta via i ponti o secca le fonti.
“Viviamo per guadagnarci il diritto di morire”Anne Bancroft